giovedì 11 aprile 2013

Nostra Signora e la casalinghitudine


    
    Campionessa di nuoto, alpinista, casalinga: questi attributi non si addicevano a Nostra Signora. Che, sin da bambina, aveva trascorso più tempo tra i libri e lo studio che tra le trine, la natura e i fornelli. A vent’anni, lavoratrice full-time, qualcosa l’aveva dovuto sacrificare: il piano che voleva imparare a suonare, i mobili da lucidare e la sua voglia di scalare le montagne. Adesso si era rassegnata a tante rinunce: non avrebbe mai imparato bene l’inglese, non avrebbe mai attraversato a nuoto lo Stretto e - questo il sig. Gattonero già lo sapeva - neppure cucinato la pasta con le sarde come si deve.
   Però, da un po’ di tempo, Nostra Signora si sentiva come attratta dai minuti lavori di casa: le piaceva rifare i letti, preparare un budino e una buona pietanza, scegliere il vasetto appropriato per il gelsomino raccolto per strada. Aveva poi un’affezione particolare per il piatto col bordo azzurro comprato da mamma, per il cucchiaino con una forma speciale, per la brocca un po’ rovinata che nutriva il papiro. 
    Buone cose di pessimo gusto, le avrebbe chiamate un poeta. Ma a lei questi oggetti scaldavano il cuore. Perché, alla fine, a lei una casa e un camino erano sempre mancati. Forse per questo aveva finito per innamorarsi, da grande, della casalinghità.

7 commenti:

  1. Be', quando è una scelta consapevole niente da ridire. Magari Nostra Signora imparerà anche a fare la pasta con le sarde?

    RispondiElimina
  2. Fino a poco tempo fa non ero capace di fare un bel niente, credevo che i lavori li facessero gli altri... anche preparare un piatto di pasta al burro, non avevo la più pallida idea della preparazione, che scarpona!!! La convivenza con L'Uomo grande come l'albero di quercia mi ha responsabilizzata. Ora sono ritornata nella vecchia dimora con Paolone, Morgan e tanti animaletti... La casa è provata dal tempo come ho cominciato a riparare un lavello è cominciato il macello, tutta l'impiantistica da rifare, il tetto da riparare e il cielo sa ancora quanto lavoro da sistemare. Ho un lavoro molto impegnativo che mi piace tantissimo, insomma attraverso le difficoltà si arriva alle stelle. Anche se la casa è sgangerata non manca l'allegria con tanta compagnia e poesia appesa sui rami... un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Quella della "casalinghità" è l'arte più antica del mondo (a quando risalgono i primi monili, prof?)... Nostra Signora invece è ancora molto giovane, e prima o poi imparerà a fare anche la pasta con le sarde, ne sono certo. Un aiutino? Clicca QUI. :-D Buona Domenica.

    RispondiElimina
  4. Io e la casalinghitudine siamo due pianeti separati. Sono andata a vivere da sola da giovanissima (19 anni), ho imparato a cucinare e fare i lavori domestici ma nonostante questo non sono brava in queste cose... o meglio, la cucina mi piace, i lavori di pulizia NO. Faccio giusto il minimo indispensabile... meno male che Paolino è bravissimo e spesso più accurato di me nelle pulizie!

    RispondiElimina
  5. che bello, allora la casalinghitudine si può svegliare a qualunque età? Beh, tra una quindicina d'anni ti racconto se è acpitato anche a me.... ne dubito. Nonostante viva da sola da dieci anni sono un disastro e ti dirò che nemmeno mi importa più di tanto.
    quando impari a fare la pasta con le sade, però, fammi sapere che compro il biglietto aereo, me la sogno dall'ultima vacanza in Sicilia.

    RispondiElimina
  6. @Silvia: adesso che DOC si è preso la briga di indicarmi il link con la ricetta non ho più alibi ...
    @Calzino: ehm ... diciamo che ho una frequentazione stretta con Nostra Signora!
    @Pippi; ogni tanto ci penso, a questa tua casa speciale... Grazie di esserci, Pippi. Un abbraccio.
    @DOC: sarò sempre una casalinga improvvisata e imperfetta. Grazie per il link, che non ti prometto di utilizzare! Buona settimana.
    @Vele: la casalinghità è un prisma con mille sfumature. E tu sicuramente fai brillare le dimensioni più belle. Paolino pensa al resto!
    @curly: confermo. La casalinghità può svegliarsi improvvisamente da un lungo letargo. O dormire beatamente per sempre! Per il viaggio in Sicilia, ti accontenteresti di pasta e lenticchie o spaghetti con pomodoro e melanzane?!!

    RispondiElimina