mercoledì 27 gennaio 2021

Grazie, Sigrid

 
      Sigrid Helliesen Lund (1892-1987) è stata un'attivista norvegese per la pace, che si è distinta per alcune azioni umanitari: in particolare, per la sua resistenza all'occupazione tedesca della Norvegia durante la seconda guerra mondiale.
    Dopo aver visitato la Germania nel 1934, si unì alla Lega internazionale delle donne per la pace e la libertà. Nell'autunno del 1939, si recò a Praga per portare 37 bambini ebrei in Norvegia e salvarli così dall'Olocausto. Divenne attiva nella Jewish Children's Home di Oslo e svolse un ruolo centrale nel 1942 nel salvare bambini ebrei. 
   Nel febbraio 1944, dovette fuggire dalla Norvegia in Svezia, dove fu nominata capitano incaricato dei servizi di assistenza sociale per i norvegesi che erano stati rimpatriati dai campi di concentramento nazisti. Ha continuato questo lavoro dopo la guerra, estendendo il suo lavoro alla marina mercantile . Ha anche ricoperto la prima presidenza di Save the Children in Norvegia.
       Sigrid Helliesen Lund si unì formalmente alla comunità quacchera di Oslo nel 1947 e divenne una voce di primo piano all'interno della comunità quacchera globale. In Israele, il 14 maggio 2006, è stata annoverata tra i Giusti tra le nazioni per la sua preziosa opera durante l'Olocausto .

Sul senso della Giornata della Memoria, qui le riflessioni del professore Gian Maria Zavattaro, che condivido in pieno.


5 commenti:

  1. Bel post, hai fatto una scelta significativa, quella di ricordarci una figura importante ma meno nota al grande pubblico per non dimenticare mai l'orrore della Shoah ed al contempo dare luce a figure eroiche come lei che, in mezzo a quell'inferno, hanno tentato e con successo di salvare vite umane, e nel suo caso bambini ebrei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Daniele: grazie della tua attenzione e della tua sensibilità ai temi cruciali della convivenza umana.

      Elimina
  2. grazie Maria, non conoscevo questa splendida donna. Persone come lei hanno svolto il compito che spettava all'umanità intera

    RispondiElimina
  3. @casaequitaebellezza: quando scopro persone belle, ho il piacere di condividerle! Un abbraccio.

    RispondiElimina