venerdì 23 dicembre 2022

Fuori la guerra dalla Storia...

       “Fuori la guerra dalla Storia”: da aprile scorso, con quest’esortazione stampata su uno striscione, un gruppo di donne appartenenti all’UDI-Palermo, alla CGIL, all’ANPI, al CIF, a Le Rose Bianche e ad altre associazioni manifestano ogni settimana per esprimere il no alla guerra come mezzo di risoluzione dei conflitti; chiedono il cessate il fuoco e una soluzione negoziata tra Ucraina e Russia, perché si fermi la guerra devastante che si protrae ormai da febbraio.
      Palermo dovrebbe essere grata a queste donne: raggio di luce nel buio del silenzio e dell’indifferenza cittadina per la guerra che ferisce l’Ucraina e rischia di trascinare anche l’Europa nella tragedia bellica. Grazie allora a Daniela Dioguardi e alle tenaci partecipanti all’iniziativa:  donne lungimiranti e resilienti che da nove mesi, con qualche bella presenza maschile, ripetono che la guerra è frutto della società patriarcale, maschilista, militarista e violenta. E, per il bene dell’Umanità, va bandita dalla Storia.

Maria D'Asaro







6 commenti:

  1. Davvero, Maria: un Natale, segnato da tanto dolore, che ci richiama al suo significato originario (non quello consumistico). Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @cara Rossana, davvero poco da festeggiare se il cuore dell'umanità continuerà ad essere così duro e cieco. Un abbraccio affettuoso.

      Elimina
  2. Sereno Natale Maria. I miei auguri
    Maurizio

    RispondiElimina
  3. Buon Natale Maria,ti abbraccio !

    RispondiElimina