martedì 3 gennaio 2023

La milizia eroica della differenziata...

   Fanno parte di quel 50% circa di cittadini palermitani che pagano la TARI. Ma non si limitano all’osservanza del  dovere fiscale  e a conferire correttamente l’immondizia nei cassonetti: abitanti di una delle periferie urbane, dove il servizio della raccolta differenziata dei rifiuti non è mai partito, differenziano tutto il differenziabile (umido, plastica, vetro, metalli, carta, apparecchiature elettriche ed elettroniche, batterie scariche, oli esausti…), se lo caricano in auto e lo portano al centro di raccolta più vicino (che spesso vicinissimo non è) utilizzando con pazienza tempo e carburante a caro prezzo. 
      Perché lo fanno? Perché hanno una coscienza ambientalista così pura e marcata da rasentare il masochismo, considerato che non traggono alcun vantaggio personale dalla loro lodevole condotta (neanche un centesimo di sconto sull’importo della Tari). Sono dunque gli eroi silenziosi di una Palermo nascosta e incorrotta, che dovrebbe onorarli come membri di una  laica milizia: la confraternita dell’immacolata differenziazione.

Maria D'Asaro

(Per chi non lo sapesse: 

"Il centro di raccolta è un’area strutturata, sorvegliata e gestita, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, per l’attività di raccolta mediante raggruppamento differenziato dei rifiuti urbani per frazioni omogenee come previsto dall’art. 183, comma 1, lettera m) del decreto legislativo 3 Aprile 2006, n.152, e successive modifiche.
Il centro di raccolta è un servizio a disposizione della comunità cittadina per incrementare la raccolta differenziata, disincentivare l’abbandono abusivo dei rifiuti sul territorio comunale e agevolare anche il recupero del rifiuto.
E’ un’area dove i cittadini possono conferire in sicurezza i rifiuti urbani e finanche quelli ingombranti e rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (fino a 10 ingombranti/pezzi per ogni conferimento) che non possono essere gettati nei tradizionali cassonetti."

Qui informazioni sui centri di raccolta che ci sono a Palermo.


2 commenti:

  1. E qualche volta vengono pure mandati via! Mi sono personalmente trovata ad assistere ad una scena nel punto di raccolta di via dei Picciotti nella quale, un divano veniva conferito e portato con un camion ( ovviamente profumatamente pagato per il servizio) e mandato via dal personale che asseriva che non potevano prenderlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Anonimo/a: grazie della visita e del commento, in linea con l'opinione che i frequentatori delle isole ecologiche sono eroi non riconosciuti! Saluti cordiali.

      Elimina