Carmela Petrucci, uccisa ieri a Palermo |
Uccisa con due coltellate alla gola che le hanno tranciato la carotide. Così muore Carmela, 17 anni, per difendere la sorella Lucia dalla furia di Samuele, il suo ex di 23 anni, ossessionato dall’idea che Lucia, che aveva conosciuto su Facebook, avesse ormai un altro fidanzato.
Le statistiche ci dicono che in Italia, per mano dell’ex marito o fidanzato o convivente, muore una donna ogni tre giorni.
Siamo davvero una categoria a rischio. Forse bisognerà chiedere, a nostra protezione, altre legioni di angeli custodi.
Immaginavo che avresti scritto di questa tragedia.
RispondiEliminaPare che dall'inizio dell'anno siano state assassinate in Italia 101 donne per motivi, per così dire, passionali.
Prima di cercare chi ci difenda, però, io vorrei cercare chi insegni ai nostri uomini di tutte le età ad accettare che un amore finisca.
E accettare anche che la donna che stava con loro possa mettersi con un altro uomo.
Eppure gli uomini fino a una certa età sono educati dalle donne, allora forse un po' è anche colpa nostra se li cresciamo così fragili e intolleranti verso le frustrazioni.
@curlydevil: davvero illuminante la tua riflessione finale. Bisognerebbe rivisitare gli stili e i contenuti educativi delle mamme (specie meridionali) e di alcune maestre/insegnanti, soprattutto verso i maschietti. Buona domenica.
RispondiElimina