venerdì 3 aprile 2015

Cui prodest?

Museo del Bardo - Tunisi 
     Gli spettatori del TG della scienza “Leonardo”, in onda alle 14.50 circa su RAI 3 dal lunedì al venerdì, si sono accorti che il 23 marzo “Leonardo” ha ceduto il posto al TG regionale del Piemonte, che ha trasmesso i funerali delle tre vittime piemontesi dell’attentato terroristico al museo del Bardo di Tunisi. Non è in discussione la partecipazione commossa al lutto dei familiari di Francesco Caldara, Orazio Conte, Antonella Sesino e Giuseppina Bellia, quarta vittima residente in Liguria. Ci chiediamo però quale sia stata la ricaduta sui telespettatori della scelta della Rai dei funerali in diretta: il funerale mediatico aveva lo scopo di incrementare la partecipazione emotiva e l’elaborazione del lutto da parte degli italiani? O si ricercava un aumento dell’audience? Per tragedie come queste, che feriscono la gente incrementando a dismisura odio, incertezza e paura, la migliore risposta non sarebbe forse meno fragore mediatico e un raccolto silenzio?
                                                                     Maria D’Asaro , “Centonove” n. 13 del 2.4.2015

5 commenti:

  1. veramente squallido, qualcuno alla Rai ha letto le parole di Renzi: "Ho accolto le famiglie dei 4 italiani uccisi a Tunisi e le salme dei loro cari.Ho condiviso con loro il dolore e l'abbraccio di tutta Italia" e ha pensato di farsi bello col capo.
    il silenzio tv sarebbe stato molto meglio.

    RispondiElimina
  2. Sono perfettamente d'accordo, è stata una scelta di pessimo gusto.

    RispondiElimina
  3. Ciao Maria, un veloce saluto per augurati Buona Pasqua.
    gabriele.

    RispondiElimina
  4. Dubito che possa essere servito a qualche parente lontano, mentre è palese la vergognosa speculazione di chi ha manipolato il palinsesto. Pollice verso alla Rai, un "Mi piace" alle tue opportune osservazioni. Detto ciò, Buona Pasqua Maruzza!

    RispondiElimina