mercoledì 17 giugno 2015

Il sentiero dei nidi di ragno


           Sarà perché il mio ex cucciolo oggi è stato uno dei 500.000 che hanno affrontato la prima prova di maturità; sarà che tra le tracce da scegliere c’erano la parafrasi di un testo di Italo Calvino - e io amo Calvino! – e  l’affermazione di Malala Yousafzai: “Un bambino, un insegnante, una penna e un libro possono cambiare il mondo. L’istruzione è l’unica soluzione”; e c’erano anche il testamento spirituale del partigiano Dardano Fenulli (fucilato dai tedeschi il  24 marzo 1944 alle Fosse Ardeatine) e le riflessioni della “mia” filosofa Martha Nussbaum tratte dal suo ottimo testo: "Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica”; sarà che ricordo ancora l’emozione della mia maturità, il 1° luglio 1977, quando scrivevo su Pirandello “un interprete della crisi dell’uomo moderno"; sarà che credo nella bellezza e nell’utilità dello studio … così per me gli esami di maturità sono una sorta di colorata e vitale kermesse della cultura. E spero che la cultura, specie quella dei giovani, sia la speranza  viva di questo paese. 
(Qui i testi completi assegnati per la prova di Italiano)






5 commenti:

  1. Anche a me piacciono le scelte di questa prima prova. Adoro Calvino.

    RispondiElimina
  2. @Leila Orlando: pensa che ai ragazzi di IN avevo suggerito di leggere qualcosa di Calvino (Marcovaldo, Le città invisibili ...). Un abbraccio e grazie per essere venuta a scuola. I ragazzi ti hanno menzionata come una delle esperienze belle di quest'anno scolastico.

    RispondiElimina
  3. Sarà che ho appena citato Calvino per il post di domani, senza sapere, sarà che "la cultura dei giovani (è) la speranza sempre viva di questo paese"; io a quest'ora di notte mi abbraccio il tuo post ;)

    RispondiElimina
  4. Ciaooo |||
    Adorissimo Calvino, i suoi libri mi fanno sognare, il Barone rampante è immaginifico per la sua originalità.
    Dato che a me piacciono tutte le forme artistiche faccio sempre paragoni con i grandi, Calvino è il Michelangelo letterario, musicale come Mozart, cosmico come Margherita Hack...persone preziose che ci donano emozioni.
    Non so chi lo disse ma cito questa frase " non esiste l'arte moderna, quando è arte, l'arte è eterna !
    Spero che Calvino sia letto da tutti specie dai giovani !!!
    Scappooo !!!
    Cosmoabbracci !!!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo Calvino! Bellissimo e struggente periodo quello degli "esami di maturità"! Belle le prove di quest'anno, la riflessione proposta su Borges e sulla sua vita dove i libri erano parte del suo stesso respiro. Ciao, Maria, buona fine di anno scolastico :-)

    RispondiElimina