Louise Glück |
Dal limitato punto di osservazione di chi scrive – un quartiere periferico del capoluogo siciliano – parrebbe che l’obbligo di usare la mascherina anche all’esterno sia rispettato molto più dalle donne che dagli uomini.
Oltre che essere diligenti nel salvaguardare la salute propria e altrui, alcune donne si sono rivelate particolarmente brave nello studio della chimica, della fisica e nel comporre poesie.
Il premio Nobel per la letteratura 2020 è andato a Louise Glück, poetessa e saggista americana, per "la sua inconfondibile voce poetica, che con austera bellezza rende l'esistenza individuale esperienza universale", come si legge nelle motivazioni rese pubbliche dall'Accademia di Svezia.
Emmanuelle Charpentier e Jennifer Doudna |
Il Nobel per la Chimica 2020 è stato assegnato alla statunitense Jennifer Anne Doudna e alla francese Emmanuelle Marie Charpentier che, in ricerche comuni, hanno ottenuto ottimi risultati "per lo sviluppo di un metodo per l'editing del genoma".
Andrea Ghez |
Il Nobel per la Fisica 2020 oltre che a Roger Penrose, University of Oxford, Uk “per avere scoperto che la formazione dei buchi neri è una robusta previsione della teoria generale della relatività”; è stato infatti conferito a Reinhard Genzel, Max Planck Institute per la Fisica spaziale, Garching, Germania e University of California, Berkeley, Usa, e alla professoressa Andrea Ghez, University of California, Los Angeles, Usa “per la scoperta di un oggetto compatto super-massiccio al centro della nostra galassia”.
Nessun commento:
Posta un commento