sabato 24 ottobre 2020

La carica dei 101...

Cara zia Lillia, 
          ligi all’ultimo DPCM del 18 ottobre, oggi nipoti, pronipoti, pro-pronipotini e pro-pronipotine tutte - compresa la splendida Alma Rose, l’ultima sinora in ordine di arrivo – purtroppo non possiamo festeggiare insieme i tuoi 101 anni con la gioia e con l’affetto che meriti.
         Meno male che lo scorso anno il Covid 19 non c’era e abbiamo potuto organizzare in ogni dove – a casa tua, nella seconda ‘casa’: la parrocchia francescana di Sant’Antonino a Palermo, nel paese natio, Chiusa Sclafani - festeggiamenti adeguati al centesimo compleanno! Con tanto di benedizione del vescovo Lorefice e di papa Francesco! Il 24 ottobre dello scorso anno c’eravamo davvero tutti, comprese Anna Rita e Gabriella. E gli assenti erano presenti col cuore.
       Ci dispiace davvero non potere essere insieme ad abbracciarti. Ci consoliamo sperando di rifarci alla fine della pandemia… Pandemia che tu hai affrontato e affronti con la tua solita saggezza, con tanta pazienza e lungimiranza. Confinata a casa, come tutti, a marzo e aprile scorso, alla fine del lockdown primaverile, pur con la necessaria prudenza, la partecipazione alla messa è stata di nuovo quasi quotidiana. E non sono mancati i due mesi di villeggiatura a Chiusa Sclafani, in compagnia dell’impareggiabile zia Ninì, coccolata da Maria e Francesca
      Ora, mi raccomando, cara zia, tieniti forte: continua a sorridere, a leggere, a tenerti informata, ad ascoltare i TG (sebbene la zia Ninì brontoli per il volume elevato della televisione), a chiedere con premura notizie aggiornate dello stuolo di pronipotini/e, a curare le amate piantine, ad abbrustolire le mandorle nel tuo modo speciale, a dispensare insegnamenti e consigli (“attenzione alle correnti d’aria”… “copritevi che c’è freschetto”… “state attenti”…”forza: bisogna andare con coraggio”).
      E speriamo che tu possa ancora per tanto tempo continuare a darci lezioni di vita, all’insegna della tua fede incrollabile, della tua saggezza, del tuo perenne buonumore.
       Grazie di esserci, e un brindisi speciale ai 101 anni splendidamente portati.









2 commenti: