sabato 17 aprile 2021

Le emozioni, compagne di viaggio...

V.Kandinsskij: Primo acquerello astratto (1910)
     Ѐ solo riconoscendo le vostre emozioni che potrete essere consapevoli, in quanto organismo biologico, sia delle cose che dovete affrontare nel vostro ambiente, sia delle particolari possibilità che ora vi si offrono.
      Solo riconoscendo il vostro desiderio nei confronti di qualcuno o qualcosa – quindi dopo aver dato una valutazione dell’intensità dell’impulso che vi spinge verso di essi nonostante la difficoltà e la lunghezza della strada che dovete percorrere – sarete in grado di orientarvi verso l’azione più adatta allo scopo.
    Ed è soltanto attraverso l’accettazione e il riconoscimento del vostro dolore – della vostra disperazione, della consapevolezza di non avere nessuno a cui rivolgervi quando vi trovate ad affrontare la perdita di qualcuno o di qualcosa che ha contato molto per voi – che riuscirete a piangervi e a separarvi da quanto vi è stato caro.
Ancora, solo riconoscendo e accettando la vostra ira, rendendovi conto della posizione aggressiva assunta dal vostro corpo nei confronti di quanto ha su di voi un effetto frustrante, potrete sfruttare la vostra energia in maniera così efficace da superare tutti gli ostacoli che incontrerete sulla vostra strada.

Perls, Hefferline,Goodman: Teoria e pratica della Terapia della Gestalt 
(Vitalità e accrescimento della personalià umana) Astrolabio, Roma, 1997, pagg.372

4 commenti:

  1. Un bel viaggio dentro la nostra personalità.
    Sereno sabato.

    RispondiElimina
  2. @Cavaliere: le emozioni consentono l'accesso ad una autentica conoscenza di sé. Buon sabato anche a te.

    RispondiElimina
  3. certe emozioni sembrano così devastanti da non riuscire a vedere una via di uscita. E quando questa arriva, ci si rende conto che quelle stesse emozioni sono state la nostra forza, quel qualcosa di noi che ci ha tenuto compagnia; sono state il nostro "empatico" interlocutore interiore. Grazie sempre Maria carissima per i tuoi preziosi spunti di riflessione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @casaequitaebellezza: grazie, Adriana cara, per la tua attenzione al blog. Sono assai lieta che il blog doni qualche utile input... Un abbraccio affettuoso.

      Elimina