martedì 27 aprile 2021

Salvi

H.Matisse: Pesci rossi (1912)
      Nostra signora lo aveva intuito: dalle serrande stranamente abbassate, dall’assenza dei figli e delle amate nipotine, dal troppo silenzio. I vicini di casa non stavano bene. 
    Provava una stretta al cuore: poteva fare qualcosa? Era tentata di offrirsi in aiuto, ma poi si era frenata: avrebbe provocato solo imbarazzo e disagio. Ora, non le restava che guardare i segnali di quella casa adesso così triste e muta: c’erano signori che ritiravano l’immondizia e qualcuno, figlio o genero, che portava viveri, sostegno e conforto, oltre l’uscio. 
    Finché, una mattina, una serranda fu alzata prima e più del solito: sui fili della biancheria danzarono lieti tanti panni colorati. Si udì la voce di un figlio: si indovinarono buone notizie, frammiste a echi di parole distese. Finalmente fu visto di nuovo il vicino, oltre il portone.  
    Nostra signora era lieta. E guarda quelle serrande ormai deste accogliere il sole tiepido della nuova primavera.



Maria D'Asaro

8 commenti:

  1. La vita e i daffare di un condominio, è vita contagiosa per tutti. Fin troppi inquilini vivono in una bolla ed è difficile strappar loro perfino un buongiorno. Averli a cuore, gioire della serenità comune, è un bel segno di umanità. E costa davvero nulla.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. @Gus O.: benvenuto nei mari... Grazie della visita e del commento.

      Elimina
  3. Storia di vicinato attento e discreto, storia di cura e storia di "rinascita"... Bella.

    RispondiElimina