giovedì 4 agosto 2022

L'altra metà di Internet

      I tempi in cui l’Occidente pensava che Internet sarebbe diventato il cavallo di Troia per esportare il sistema democratico in Cina sono ormai lontanissimi. Non solo in questi decenni si è sviluppata un’Internet “con caratteristiche cinesi” delimitata e impermeabile alle influenze esterne, ma addirittura questo modello ha saputo imporsi anche in altri paesi. Washington e Pechino si scornano mentre cercano di costruire un sistema più chiuso e indipendente. 
      Il regno tecnologico americano ha ancora formalmente l’obiettivo di “connettere il mondo”, ma in realtà si sta chiudendo sempre di più. Uno scenario plausibile è la nascita di due sistemi contrapposti, indipendenti l’uno dall’altro, ciascuno alla ricerca dei propri alleati nel resto del mondo.
      Il giornalista Simone Pieranni (…) sostiene che questo nuovo bipolarismo digitale, destinato a influenzare gli equilibri planetari, ci interroghi soprattutto riguardo al tema del possesso dei dati. Nel suo libro ‘Red Mirror. Il nostro futuro si scrive in Cina’ descrive la differenza tra i due modelli attualmente in atto: “Nel nostro mondo i dati sono gestiti da aziende che li utilizzano per fini privati, mentre in Cina è lo Stato a disporre delle informazioni sui propri cittadini.
Anche a livello digitale, quindi, due idee di rete globale prevedono due idee di globalizzazione differenti.
       Per moltissimo tempo gli USA hanno sottovalutato la Cina, che, silenziosamente, ha dimostrato di seguire lo slogan denghiano “Nascondi le tue capacità e attendi il tuo tempo”. Oggi devono fare i conti col suo presentarsi sul palcoscenico mondiale come un competitor di pari livello. Quest’atteggiamento coinvolge anche questioni territoriali spinosissime in cui il Celeste Impero ha da sempre mal sopportato le ingerenze straniere.

       Giada Messetti Nella testa del Dragone Mondadori, Milano, 2020 pp. 142,143

2 commenti:

  1. Sia la Cina che la Russia disprezzano il concetto di democrazia occidentale. La loro scelta è la dittatura come sistema politico che non viene ostacolato da altre idee, perché dissentire è reato.
    In effetti l'Oriente ci rimprovera un certo materialismo di vita e per me hanno ragione. Considerato che l'Unione Europea è solo succube degli USA , Russia e Cina finiranno per avvicinare l'America e poi superarla. Non è bella questa visione del mondo dove i protagonisti invece di abbracciarsi, rispettandosi, danno vita a un braccio di ferro infinito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Gus: analisi la tua assai condivisibile... buona giornata.

      Elimina