sabato 19 novembre 2022

Luminarie natalizie: poche, sobrie e solo a Dicembre, per favore…

 19 ottobre 2022: a Palermo chi poteva farlo, andava ancora a prendere il sole e a concedersi magari un bagno a Mondello. Ma in città, già in tale data – se non addirittura ancora prima – molti negozi avevano già installato e acceso le luminarie natalizie.
      Quest’abitudine, già assai discutibile in tempi ‘normali’, risulta incomprensibile e davvero sconcertante nel 2022, anno in cui l’Italia si trova nel mezzo di una crisi energetica che sta mettendo in ginocchio famiglie e imprese, e nel corso di una gravissima crisi climatica che minaccia la vita di tutto il pianeta.
      Chiediamo allora al Commissario Straordinario della CCIAA di Palermo ed Enna e alla Presidente della ConfCommercio di Palermo di adoperarsi con tutte le azioni e le modalità loro disponibili perché i commercianti palermitani rimandino a dicembre l’eventuale accensione delle luminarie, riducendo al minimo i costi per le bollette e per l’ambiente.

       Inoltre, la campagna di riduzione delle luminarie potrebbe essere affiancata da una parallela opera di riduzione e/o abolizione delle luci notturne dei negozi, il cui costo in termini economici, energetici ed ambientali è stato recentemente calcolato nel corso del programma televisivo “le Iene” (Italia1, 25/10/2022),  dai giornalisti Matteo Viviani e Marco Fubin: secondo i dati riportati, le luci notturne dei circa 730.000 negozi italiani consumano 4 TWh,  pari al fabbisogno energetico annuale di un milione e mezzo di famiglie (circa a 4 milioni e mezzo di italiani). Se tali luci venissero spente, l’energia risparmiata equivarrebbe a quella prodotta da 13 centrali a turbo gas in un anno, con un significativo risparmio di emissione di anidride carbonica, ben 1 milione e 400 mila tonnellate annuali.

Vogliamo provare a dare da Palermo un segnale alla Sicilia e - perché no? - a tutto il nostro Paese? Vogliamo provare a fare di Palermo la capitale del risparmio energetico?

Gent.ma dottoressa Di Dio, nel suo profilo pubblico lei ha scritto una frase assai importante, che riportiamo “Ho sempre creduto di fare impresa non soltanto per conseguire risultati economici. Credo fermamente che un’impresa senza valori non ha valore. Pongo alla base del mio agire la correttezza e l’etica, ho un alto senso del dovere e della responsabilità civica.”

La invitiamo quindi – in questo difficile momento – a essere ‘faro’ luminoso e lungimirante che illumina le scelte dei commercianti palermitani, senza consumare energia, ma con la forza tranquilla di chi fa scelte sapienti per il futuro della società.

Sperando che tali proposte vengano ascoltate e, per quanto possibile, accolte, porgiamo cordiali saluti.

Palermo   08.11.2022

Parents for future – Palermo

Un gruppo di cittadine/i (madri, padri, nonne, nonne, zie/zii) che non vogliono lasciare soli e disperati i ragazzi che lottano per arginare il cambiamento climatico

Lettera inviata l'8.11.2022 a: 

                                                                       All’attenzione del dott. Alessandro Albanese

Commissario Straordinario della CCIAA di Palermo ed Enna

Palermo

segreteria.presidenza@paen.camcom.it 

 

All’attenzione della dottoressa Patrizia Di Dio

Presidente ConfCommercio – Palermo

info@confcommercio.pa.it    patriziadidio@lavieenrose.it

                       e, p.c.,                                

 Alla redazione del Giornale di Sicilia

redazioneweb@gds.it

 

Alla redazione “la Repubblica” – Palermo

repubblicawww@repubblica.it


Chi condivide la mail, può inviarla a sua volta agli indirizzi evidenziati.

2 commenti:

  1. Iin giro vedo già uno sfacelo di luci sprecate.. la gente non ci sente proprio da questo punto di vista..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Franco: non riesco a rassegnarmi. Siamo in piena crisi energetica, flagellati dal cambiamento climatico e... accendiamo le luci natalizie a metà ottobre? Siamo davvero degli stupidi irresponsabili...

      Elimina