mercoledì 8 marzo 2023

Il sogno di Adunni

      “Dimmi, qual è la cosa che desideri di più nella vita?” mi chiede.
“Che mia mamma non è morta. Che torna e tutto diventa più bello.”
“Lo so”, mi dice con un sorriso dolce e triste. “Lo so, ma pensa a qualcos’altro.”
“Andare a scuola. E, adesso, prendere la borsa di studio.”
“E perché è cos’ importante per te, Adunni?”
“Mia mamma mi ha detto che l’istruzione mi dava una voce. Ma io non voglio una voce come le altre, Ms Tia. Io voglio una voce forte, una voce che la sentono tutti. Voglio che entro in un posto e le persone mi sentono, anche prima che ho aperto bocca. Nella vita voglio aiutare tante persone, così, quando divento vecchia e muoio, vivo ancora nelle persone che ho aiutato. Se vado a scuola e divento una maestra, mi danno lo stipendio e magari posso anche costruire la mia scuola a Ikati e insegnare alle bambine. Le bambine del mio villaggio non hanno tanta possibilità di andare a scuola.
     Io voglio cambiarlo, questo, perché così, quando crescono, le bambine fanno nascere persone brave, che fanno la Nigeria migliore di com’è adesso.”
    Mentre parlo, Ms Tia fa di sì con la testa. “Puoi farcela. Hai tutte le carte in regola per eccellere, sono tutte dentro di te.” 
    Lascia andare le mani e mi indica un dito sul petto. “Proprio qui, nel tuo cuore, e nella tua mente. E ne sei convinta anche tu, lo so. Devi aggrapparti a questa convinzione e non lasciarla mai andare.
Ogni mattina, quando ti svegli, ricorda  te stessa che domani sarà meglio di oggi. Che se una persona di valore. Che sei importante. Ci devi credere, indipendentemente da quello che succederà con la borsa di studio. Okay?”

Abi Darè La ladra di parole (trad. di Elisa Banfi), Ed. Nord, Padova, 2021 pp.263,264

(Grazie di cuore ad Anna Pensato che mi ha consigliato questo testo)

4 commenti:

  1. Grazie a te Maria per avere pubblicato la bellissima conversazione tratta da questo meraviglioso libro

    RispondiElimina
  2. L'istruzione è fondamentale per migliorare questo il mondo. Ma non siamo più capaci di spiegarlo ai ragazzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Est 21: hai ragione, cara Ester. Ma non possiamo gettare la spugna... Buona giornata.

      Elimina