martedì 18 dicembre 2012

Nostra Signora e le sue armi segrete


Nostra Signora aveva delle risorse nascoste. Che utilizzava in particolari momenti. Come quando era dentro a quel tubo, con quel rumore assordante sulla sua testa. E quel senso gelido di solitudine, col cuore che le scoppiava nel petto. Allora aveva cominciato a pregare: Padre nostro, che sei nei cieli. E la pressione sopra il suo cuore si era allentata un pochino.
Oppure, come quando le toccò guidare di sera; e c’era la nebbia. Persino un viadotto da attraversare, nel buio più fitto: Sia santificato il tuo nome. Allora, anche suo figlio ebbe paura:  - Mamma, andremo a schiantarci. - Ma lei doveva farcela a riportare a casa i suoi grandi cuccioli:  Maria, guidami nel mio cammino, salvami dai pericoli della strada. – Mamma, ma come hai fatto? Non si vedeva la strada …  Proteggi chi mi accompagna, donami un viaggio sicuro.
Quella di nostra Signora non era superstizione. Neppure una fede di ferro. Lei si aggrappava ad un filo. Stringeva una mano invisibile, sperava nella connessione con un soffio divino, senza sapere se un Dio ci fosse davvero: Venga il tuo regno. Sia fatta la tua volontà, come in cielo, così in terra. Nella sua vita, erano successe cose che non capiva. Però quella sua fragile tela con l’Infinito, nostra Signora continuava a cucirla. Appena sveglia, indirizzava all’Assoluto silenzio un grato pensiero: Grazie. Sono felice di essere viva. Quel suo amico, il prete che sorrideva, diceva che pregare vuol dire sentirsi precari e riconoscere il nostro limite, la nostra impotenza: Dacci oggi il nostro pane quotidiano … Liberaci dal male. E lei precaria si era sempre sentita.
Da un poco però Nostra Signora aveva anche un sostegno terreno. Qualcuno che le sussurrava, con accento sincero: Maruzza, sei brava. Sei buona. Sei bella. Il bello era che lei ci credeva, a quei complimenti speciali. Così, si sentiva più forte.
E ogni tanto, qualcosa di buono la faceva davvero.

10 commenti:

  1. Certo c'è un Signore anche per i precari, e guai se non ci fosse!
    Buon Natale,Costantino

    RispondiElimina
  2. Quanta semplice umanità nelle tue parole. I due puntelli che più costantemente ricerchiamo come aiuti: la fiducia in qualcosa di trascendente e l'affetto terreno di una persona per cui siamo speciali.
    E la TAC, e il tunnel oscuro, sono forse passaggi simbolici che ci richiamano il primo doloroso ed obbligato passaggio della nostra vita.

    RispondiElimina
  3. Tutto il mondo è paese, Maruzza, e quando pioggia violenta e vento impetuoso ti flagellano senza pietà, credere o non credere, si finisce col pregare. Non dirada la nebbia, la preghiera, non calma il vento, non fa cessare la pioggia... ma spinge a ringraziare qualcuno ogni volta che un percorso giunge alla fine senza danni.
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. sai che anche a me è capitato di rimanere chiuso nel tubo(sono claustrofobico) senza che nessuno mi dicesse cosa mi aspettava (risonanza magnetica) ed essere assalito dal panico di non farcela?
    La cosa che mi ha salvato è stata cominciare a pregare
    Buon Natale Mari

    RispondiElimina
  5. Io a quel tunnel ci sono preparata(anche per il mio lavoro)da poco tempo ho rifatto questa esperienza stavolta però è stata più lungo il tempo e con flebo ma io che sono furba come una volpe mi sono fatta mettere una bellissima musica.Queste cose non mi spaventano vedi quanto siamo diversi? Cara Maruzza nelle tue parole c'è molta tristezza cos'è ti tormenta?...La mia non è curiosità è solo una sensazione...perdonami ma dai tuoi scritti sento di volerti tanto bene! Baci

    RispondiElimina
  6. Questa fragile tela con l'infinito... è una delle cose più belle che tu abbia mai scritto. Forse cerchiamo tutti di tesserla, chi più chi meno.

    RispondiElimina
  7. Questa fragile tela con l'infinito... è una delle cose più belle che tu abbia mai scritto. Forse cerchiamo tutti di tesserla, chi più chi meno.

    RispondiElimina
  8. Questa fragile tela con l'infinito... è una delle cose più belle che tu abbia mai scritto. Forse cerchiamo tutti di tesserla, chi più chi meno.

    RispondiElimina
  9. Nostra Signora è una sarta eccezionale. In questo post c'è un altro filo mirabilmente tessuto: quello che ci connette direttamente alla sua anima più profonda e delicata. Un premio al contenuto, un altro all'esposizione. E un abbraccio dal cuore.

    RispondiElimina
  10. Nostra Signora ringrazia tutti/e per l'attenzione e i commenti speciali. Verrà a trovarvi nei vostri blog. Un abbraccio dal cuore anche da parte sua.

    RispondiElimina