martedì 11 dicembre 2012

The age of Acquarius



Mi scuso per il ritardo: queste righe avrei voluto scriverle ieri. Perché il 10 dicembre, appunto, ricorre la giornata mondiale per i Diritti Umani. Ieri, tra l’altro, all’Unione europea, è stato consegnato il Nobel per la Pace 2012. Spero che i popoli e i governi si mettano in cammino per una affermazione, la più ampia possibile, dei diritti umani universali. In questo particolare momento storico, il mio pensiero e la mia solidarietà va ai popoli  - siriano, egiziano, palestinese, iraniano - che lottano per i riconoscimento di alcuni diritti umani essenziali. Con l’augurio che presto siano riconosciuti portatori di diritti tutti gli esseri senzienti, animali e piante, e l’intero pianeta. 
La giornata internazionale per i Diritti Umani, che dal 10 dicembre 1950 celebra la Dichiarazione internazionale dei Diritti umani del 1948, ci richiama tutti a una cittadinanza consapevole. (…) Riconoscendo che ogni essere umano ha una intrinseca dignità, un valore senza prezzo, la finalità di diventare persona, ogni violenza su di lui corrisponde alla violazione di uno specifico diritto umano universale. Non si tratta solo di norme e precetti, ma di parametri di azione che riguardano la vita civile, politica, economico-sociale dei singoli e dei popoli. I diritti umani sono una meta narrazione che può sostituire le ideologie - fallimentari e tragiche – e che ci aiutano a costruire un’etica universale laica e condivisa (Francesco Colizzi, Direttore della rivista “Amici di Follereau”, 10 dicembre 2010)

3 commenti:

  1. Non è mai troppo tardi per ricordarci di proteggere i Diritti Umani. Bella l'immagine, sostanzioso il testo e gradevolissimo il video. "Hair" e "Acquarius" si accoppiano bene... Continua così, Maruzza. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Che bello non avevo mai visto nessuna immagine di questo film...devo proprio cercare di vederlo...complimentonissimi anche per quel figliolo del video...Viva i diritti umani e a tutte le creature che hanno perso la loro vita per questo ideale GRAZIE DI CUORE...(ei Masruzza sai che qui nevica?)...Baci

    RispondiElimina
  3. @DOC: grazie dell'apprezzamento. Temevo fosse un post troppo "serioso": ma è quello in cui credo. Ricambio con affetto l'abbraccio.
    @Pippi: che bello ritrovarti!! Mi riempie il cuore di gioia leggerti. Ammira il bianco della neve anche con i miei occhi. Baci e abbracci.

    RispondiElimina