mercoledì 13 marzo 2013

Habemus papam

Papa Francesco
    
     Nato nel 1936, è diventato prete a 33 anni, dopo una laurea in chimica. Poi ha studiato filosofia e teologia. Appartiene all’ordine dei gesuiti, fondato da Ignazio di Loyola. Dicono che a Buenos Aires girasse in autobus. Ha esordito salutando la gente accorsa a piazza san Pietro con un semplice “Buonasera” e pregando con  Padre nostro e Ave Maria. Prima di benedire, ha voluto essere benedetto. Jorge Mario Bergoglio, argentino di origine piemontese, è il 266° papa della Chiesa Cattolica. 
     Si è voluto chiamare Francesco. 
     A me il nome Francesco piace tantissimo.

5 commenti:

  1. anche a me piace!!!
    Speriamo e preghiamo...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ho seguito anche io l'elezione, perché in fondo l'impatto del Papa sulla società tutta non è indifferente. Quel che mi aspetto io può essere un po' diverso da ciò che auspicano i fedeli in trepidante attesa, comunque trovo un buon segnale la scelta del nome, una sorta di impegno per il Suo pontificato.

    RispondiElimina
  3. Non ho ricevuto un'educazione religiosa, mio padre mi diceva che quando sarei diventata grande avrei scelto la religione giusta. Credo che ci sia un Dio misericordioso e giusto per tutti! Ma, Francesco è il mio Santo preferito, il Cantico delle creature riassume tutto l'amore per il Creato. Spero che questo papa segua l'esempio di Francesco. Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. Piace tanto, anche a me. Spero non "troppo": coloro a cui potrebbe non piacere, non sono tutte persone ragionevoli. Prego affinchè la mano divina possa sostenere il suo e il nostro cammino verso l'obiettivo di pace e uguaglianza che ci accomuna. Buona serata.

    RispondiElimina