venerdì 12 febbraio 2016

La vecchiaia? E' donna!

Paula Modersohn Becker: Anziana donna contadina - 1905
     Ne era convinta, nostra Signora: la vecchiaia è donna, genere femminile, numero singolare. Perché una donna patisce più di un uomo il naturale decadimento dell’età: da un mese all’altro, perde all’improvviso il suo ciclo e la possibilità di essere madre; perde l’elasticità muscolare, perde smalto e vigore, ma in compenso acquista cellulite e tante rughe sottili. Perde anche il colore dei capelli, cosa che capita anche agli uomini, ma forse a loro importa di meno. 
Da che mondo è mondo, una donna vale se giovane, bella, feconda. E’ difficile tenersi a galla da anziane, se non si hanno il talento e il carattere di Alice Munro, Wisława Szymborska, Alda Merini, Margherita Hack! Bisogna dire però che nostra Signora non aveva mai legato la sua fortuna alla bellezza, anche perché nemmeno da giovane era un granché. E quindi, per fortuna, non aveva molto da perdere … 
E comunque poiché le idee e i sentimenti invecchiano meno di un corpo e di un volto,  nostra Signora una sua soluzione l’aveva trovata: trasformarsi in mari di parole, mari di pensieri, mari di abbracci, mari di canzoni.

E sperare, tra qualche anno, di somigliare alla prof. Pietra Coniglio (ringrazio il dott.DOC per la segnalazione del link)



6 commenti:

  1. Mi sembra un'ottima soluzione. Buon compleanno anche da qui!

    RispondiElimina
  2. Lieve e garbata ironia… anche il sorriso è un buon antidoto al passare degli anni. Tanti auguri (abbiamo capito bene?) di buon compleanno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @gian maria zavattaro: grazie, avete capito bene! Buona domenica!

      Elimina
  3. Qualcosa di simile (ma preferisco la tua versione) lo dice anche la Ferilli (QUI), in relazione al film "Forever Young" in uscita il mese prossimo. Ma anche i maschietti non se la passano bene, in prospettiva d'anzianità, te lo assicuro. Da inguaribili bambinoni, la vecchiaia per loro (noi) è un temibile spauracchio, anche più che per le donne. La differenza sta nel fatto che gli uomini - per preservare la propria immagine d'incrollabilità - fingono di non curarsene, tutto qui. Per il resto la vecchiaia non concede sconti a nessuno. "Nessuno uscirà vivo da qui", «No one here gets out alive», diceva Jim Morrison. Lui che la vecchiaia l'ha battuta sul tempo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @DOC: mi mancavano i tuoi commenti ... Bentornato! Mio nonno era d'accordo con Jim Morrison: "Se non invecchi ci rimetti la vita anzitempo". Allora, non ci rimane che invecchiare con grazia e saggezza. Magari in compagnia! Un abbraccio.

      Elimina