giovedì 27 settembre 2018

Grazie a un "cuntastorie" di eccezione

Scala dei Turchi, vicino Porto Empedocle - Agrigento
Egregio Camilleri,
                                 le scrivo per dirle che mi sono innamorata di lei. Ma so mugghieri Rosetta può stare tranquilla: a parte l'età, puru si lei mi sta simpaticu assai, mi sono innamorata pazza di lei come ‘cuntastorie’, di la so manera di scriviri.
- Ma io scrivo accussì macari da quarant’anni … tu ti nnandrunasti ora? – sicuramenti lei mi vorrà spiari, ridennu in modo sornione.
        Veramenti na quinnicina d’anni narrè, ho letto qualichi so romanzi: come “La mossa del cavallo”. Ma poi lassai perdiri … Voli sapiri picchì? Mi pariva chi lei esagerasse tanticchiedda cui vizi di li omini e con la crudizza di li so discrizioni in generale. Picchì io prima ero una fimmina piccilidda, dilicata e nanticchia babba e ingenua. E la sua mi pareva una visione del mondo troppo da masculu, sanguigna, nuda e cruda. 
        Ora capisciu ca lei narra li cosi pi comu stannu: gran parti di li pirsoni sunnu come li descrive lei. E unnè curpa sua si la gente macari è accussì. 
Andrea Camilleri visto col pennello di Pino Manzella
Ultimamente ho letto con piacere altri suoi libri. E mi affezionai macari al commissario Montalbano. E la voglio ringraziari pi du motivi pricisi:
  In primisi,  perché mi ha fatto rammentare di quannu ero piccilidda e parlavo in dialetto, picchi nascivu in un paiseddu spirdutu non lontano … da Fiacca e Montelusa. E nta stu paisi io discurria con mio nonno Turiddu sulu in sicialianu strittu.  E mia madre, buonanima, mi cantava “Maruzzedda Maruzzedda quannu sedi nta siggitedda  …”  Oppure “La Madunnuzza in cammara sidiva, li roba a san Giuseppe arripizzava …” Con li so romanzi, lei ha risuscitatu la mia anima bambina.
     In secundisi, le sono profondamente grata pi na questione mia privata di sti iorna prisenti. Sinniu in continenti anche l’altro mio figlio e io mi sentu lu cori vacanti. Il commissario mi ha fatto compagnia e mi ha aiutato a far passare ore troppo lunghe e silenziose.
Chi aiu a diri ancora? Le auguru di campari in salute tant’anni ancora e di cuntarinni ancora macari altri cunti. Picchi nun semu affamati sulu di pani e tumazzu, ma anchi di cunti e di storie.
Maria D'Asaro

4 commenti:

  1. Maria cara, tu mi stupisci sempre! Vado scoprendo sempre aspetti inediti di te, della tua vita e dei tuoi talenti. Con amicizia e simpatia, mi piace sempre leggere il tuo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Silvia Borruso: Silvia cara, sono io a essere commossa e onorata della tua attenzione ... ormai scrivere per me è il respiro dell'anima. Ti abbraccio, buon fine settimana.

      Elimina
  2. Straordinaria Maria,se non ci fossi bisognerebbe inventarti.grazie per essere tuo collega.ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Unknown: caro collega sconosciuto, chiunque tu sia grazie del tuo generoso apprezzamento ... Buon tutto.

      Elimina