venerdì 21 settembre 2018

Il mare sotto casa

Costa est con Monte Pellegrino (foto mari@dasolcare)
       In questo Settembre così poco autunnale, se abiti nella periferia est di Palermo e hai qualche ora libera, puoi respirare aria di mare e fare un bagno a dieci minuti scarsi da casa. Anche se, nonostante l’invitante limpidezza di alcuni tratti, non si sa ancora se il mare della costa est – dal Foro Italico a Romagnolo per capirci – sia balneabile per davvero.
Comunque, anziane ancora arzille, pescatori improvvisati, badanti rumene in libertà, famiglie composite, ragazze dallo sguardo intelligente con un cane al guinzaglio, turisti coraggiosi ... incuranti tutti della sporcizia in cui versa la spiaggia, si ritrovano contenti in questo lembo marino, che ha una sua autenticità e  regala sorsate di benefica aria salmastra. E’ un mare povero certo, privo di confort. Ma è pur sempre la vasta, azzurra distesa d’acqua che ci affascina dalla notte dei tempi. E le siamo infinitamente grati per la dolcezza della sua sempiterna risacca.
Maria D'Asaro


2 commenti:

  1. Che conclusione suggestiva oltre che poetica ("grati per la dolcezza della sua sempiterna risacca")! Mentre fa pensare ai piedi scalzi accarezzati dall'onda del mare settembrino - ormai abbandonato dal grande turismo estivo - evoca il simbolo contemplativo di una vastità che non conosciamo e che, misteriosamente, ci attrae. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  2. @Rossana: grazie ... Buon fine settimana. Saluti cordiali.

    RispondiElimina