sabato 2 dicembre 2023

"A volte sono oggetto" ...

     Fra le tante fortune della scrivente, c’è quella di aver conosciuto, attraverso il blog, persone assai belle: come Franco Battaglia (qui un assaggio di In risposta al cosa manca, sua delicata raccolta poetica) e come Santa Spanò, blogger (e tanto altro) davvero speciale,  che nel 2019 ho avuto il prio di incontrare a Palermo.
    Da Santa, qualche mese fa, ho ricevuto una raccolta di poesie dell’autrice modenese Silvia Borghi, raccolta impreziosita da prefazione, foto, disegni e opere di grafica al computer della stessa Santa.
    In anteprima, un assaggio delle liriche dove “tutto sembra scorrere lentamente, una lentezza che non abbiamo più l’abitudine di vivere, immers3 (1)  come siamo nella velocità e nella compulsione, questa raccolta si caratterizza per una grazia spartana, i contenuti non sono urlati, né descritti nell’esperienza soggettiva: Silvia Borghi intona melodie in un teatro volutamente vuoto lasciando a noi che leggiamo la libertà di intonarle e accordarle con le nostre armonie interne”  (dalla Prefazione)





Aperta,
mi lascio pensare,

Fossili d’ali
oltre i miei timpani
nuotano al sogno
e giocano
a rimboccarmi il mare.








Stringo pugni di sabbia
dietro al muro
mentre invento
la luce.

L’alba invecchia
sui petali
delle cose.



Posso offrirti lo Spazio
del ritorno,
la corsa liquida
tra gli argini,
dietro l’aquilone
spento
sul prato


Silvia Borghi A volte sono oggetto,  con prefazione e opere di Santa Spano'
Ed. Artestampa, Modena, 2023


(1)   In questa pubblicazione si sperimenta l’adozione di un linguaggio più inclusivo: al maschile sovraesteso si sostituisce il fonema ‘ə’ (al singolare) e ‘3’ per il plurale

7 commenti:

  1. Franco e Santa sono due belle persone.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Vincenzo. Buon fine settimana anche a te.

      Elimina
    2. Grazie Vincenzo, e grazie a Maria.. Santa torna a bloggare!!

      Elimina
  2. Grazie Maria per aver ospitato il libro nel tuo prezioso spazio e per le parole affettuose e di stima. La tua sensibilità, così come la tua profondità mi sono care. Spero possiamo rinnovare presto l'incontro di Palermo. Ti abbraccio, buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Santa: la nostra sintonia, anche a distanza, è un dono di cui rendo grazie alla Vita. E a te, ovviamente. Ti abbraccio, con stima e affetto. Buon fine settimana.

      Elimina
  3. Grazie, Maria, per i tuoi contributi sempre importanti e interessanti. 🌹Simonetta

    RispondiElimina