Oggi nostra signora, con una certa commozione, spegne idealmente le candeline per il 15° compleanno del blog.
La sua vita da blogger è iniziata infatti l’assai lontano 30 novembre 2008, con il Battesimo degli alberi, primo pezzo di una rubrica, 150 parole da Palermo, tenuta per otto anni sul settimanale 100nove, sino alla chiusura del giornale cartaceo.
Nei primi anni molta (troppa?!) introspezione, con pezzi personali come What’s your name?
Poi l’angolo della poesia con decine di petit onze, e l’attenzione particolare a poetesse come Wislawa Szymborska (splendide sue liriche qui, qui e qui).
Tante recensioni (oggi siamo a quota 100, con La vampa d'agosto di Camilleri e quella su un testo dedicato a padre Pino Puglisi, scritto a quattro mani da Augusto Cavadi e don Cosimo Scordato), insieme alle riflessioni ecologiste e nonviolente.
Dal 2018 la collaborazione con il giornale on line ‘Il Punto Quotidiano’, che le ha permesso di realizzare un’aspirazione antica: iscriversi all’Ordine dei giornalisti, con il mitico tesserino rosso! Ogni domenica un pezzo: gli articoli, in sei anni di attività, domenica 10 dicembre saranno 300…
Quest’anno poi, per nostra signora un ulteriore desiderato traguardo: le sue lettere sparse a Peppino Impastato, Andrea Camilleri, Franco Battiato, Giuliana Saladino, Alex Langer e compagnia bella ultraterrena, grazie alla fiducia della casa editrice Diogene Multimedia di Bologna, sono diventate il suo primo libro di carta: ‘Una sedia nell’aldilà’.
Qui un po' di foto di una presentazione del testo a Palermo.
E la scrittura intesa come divertimento e leggerezza...
Grazie di cuore a lettrici e lettori cortesi e gentili che continuano a navigare nel blog. La scrivente cercherà di far trovare a tutte/i qualcosa di attraente e nutriente e, forse, un po' di bellezza. E un piccolo porto dove salpare per orizzonti di impegno, di umanità e di speranza.
Un abbraccio virtuale e buona navigazione.
Auguri per il tuo blog.
RispondiEliminaGrazie di cuore Vincenzo! Buona domenica.
EliminaUn blog di qualità, di "leggerezza" pensosa - che è il contrario della superficialità -, di impegno civile e umano. Grazie! Si torna sempre volentieri, tra le onde dei tuoi mari.
RispondiEliminaCara Rossana, grazie del tuo affettuoso e generoso apprezzamento. Anche io ti leggo sempre volentieri, traendo dal tuo/vostro blog spunti di arricchimento umano, culturale e spirituale. Buona domenica!
EliminaAugurissimi mia cara, ti seguo e ti leggo assiduamente rimanendo sempre colpito dalla passione e dalla competenza.. un affettuoso abbraccio virtuale!!
RispondiEliminaCaro Franco, stima e apprezzamento sono reciproci. Ricambio abbraccio virtuale! Buona domenica!
EliminaTanti cari auguri e grazie delle tue splendide foto. 😍
RispondiEliminaBuona serata Maria.
@Pia: grazie di cuore per gli auguri e l'apprezzamento. Buona domenica!
EliminaBuon compleanno at tuo blog, una bella creatura!
RispondiEliminaComplimenti, Maria!
RispondiEliminaGuarda che …a Natale, mi aspetto una copia del libro, che ho solo visto. :)
«Quindici anni fa / Avevo un'altra religiosità / Pensavo che la gente / Non ci capisse niente / In tutto quello che facevo / In tutto quello che pensavo / Poi ho incontrato te (...)» ;) [Vasco Rossi, "Quindici anni fa" dall'album "Albachiara" 1979]. E quindi, Auguroni di cuore a questi chiari, freschi e dolci Mari!!!
RispondiEliminaGrazie di cuore, Ricky/DOC
EliminaSono davvero tanti. Auguri belli al tuo Blog e complimenti alla sua autrice.
RispondiEliminasinforosa
@sinforosa: Grazie di cuore del tuo apprezzamento e del tuo generoso commento.
EliminaTantissimi auguri e continua così!!!
RispondiEliminaBellissime considerazioni per un traguardo importante !
RispondiEliminaE un triplice grazie di cuore ai/alle tre anonimi/e.
RispondiElimina