sabato 15 settembre 2012

Corri, Samia, corri …



La notizia ormai è confermata: tra le tante persone, i cui sogni si sono infranti sulle onde del Mediterraneo, c’è anche lei: Samia Yusuf Omar, atleta somala che ha partecipato nel 2008 alle Olimpiadi di Pechino, gareggiando nei 200 metri.
 Samia, che aveva solo 21 anni, è morta nell’aprile scorso vicino Lampedusa, nel tentativo di raggiungere le coste italiane, su un barcone di migranti col quale era partita dalla Libia. La ragazza voleva arrivare in Europa e trovare qualcuno che l’allenasse per partecipare alle Olimpiadi di Londra, perché in Somalia correre ed allenarsi era impossibile. Chissà se, dopo aver pianto per quegli occhi neri sepolti nel nostro mare, riusciamo ad avere uno sguardo più umano per i nostri simili che giungono in cerca di un futuro migliore dal terzo e dal quarto mondo. Se la sua vicenda  riuscirà a rendere i nostri cuori più teneri, Samia non avrà corso invano.
Maria D’Asaro (“Centonove” del 14.09.2012)

13 commenti:

  1. grazie per aver riportato alla nostra riflessione questa notizia, che avevo letto sul blog di Anthea.
    ogni uomo cela una storia importante, con sogni e bisogni irrinunciabili, e chi viene da lontano ha una spinta in più che è un misto di speranza e disperazione.
    Credo che il nostro approccio al migrante, e all'altro in generale, sia tanto più sereno quanto più ci sentiamo sicuri di noi stessi non sentendoci minacciati da qualunque novità.
    Il sito della petizione a me si apre normalmente, non so che dirti se non di provare tramite motore di ricerca se vi fosse un altro accesso. In tal caso ti prego di segnalarmelo.
    Buona serata e buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Nooo, che storia triste... però io sono sicura che Samia non abbia corso invano, Mari. Devo pensare che sia così!

    RispondiElimina
  3. Cara Mari, grazie per aver divulgato questa notizia su cui avevo fatto un post che isolato non serve a niente ma con il tuo e spero altri del genere può fare la differenza. Samia non ha corso invano e lavoreremo anche per lei perché ci sia una vera accoglienza verso chi è diverso da noi solo per tradizioni, religioni o etnia ma è identico a noi come essere umano e come detentore di diritti che devono essere riconosciuti.

    RispondiElimina
  4. Mi vengono in mente le scene strazianti del film Terraferma. E quelle di un documentario che vidi su un certo tipo di formiche... In caso di alluvione, queste formiche si stringono tra di loro e con i corpicini formano una zattera che gli consente di continuare a vivere (perfino a riprodursi) galleggiando per mesi. Il fatto che noi esseri umani non possediamo tali capacità, non ci autorizza a lasciare alla deriva i nostri simili. Anzichè pavoneggiarci ad esseri superiori, sarebbe bene che cominciassimo ad imparare dalle formiche, perchè solo tenendoci per mano potremo evitare simili tragedie. Come sempre un ottimo spunto, Maruzza. Ciao.

    RispondiElimina
  5. @curlydevil, Vele, Anthea, DOC: grazie, a ciascuno/a, dei vostri opportuni commenti. Temo che aleggi tra i ricchi e i garantiti la sindrome del NIMBY: not in my back yard = posso guardare l'altro - il povero, il migrante, il malato - magari commiserarlo, purchè non si avvicini troppo al mio giardino ... Un grazie particolare a DOC per aver ricordato "Terraferma", film davvero magistrale, in tal senso.

    RispondiElimina
  6. When Ӏ initially commentеԁ I аppеar to havе clickеԁ on thе -Nоtify me when new commentѕ
    aге added- сheckbox and nοw еvery time a comment is addeԁ І rеceіve 4 emаils with the samе comment.
    Is there an easy mеthod you aгe ablе tο
    rеmove me frοm that sегvісе?
    Αρprеcіate it!

    Hеrе іs my homepage - next page

    RispondiElimina
  7. ''Asked the indelicate question of whether or not taking a tiny
    dose of farmacia on line to men. There is more citrulline in the flesh and skin watermelons.
    It's thinner than almost any phone on the market right now. EnlargeSildenafil, the active ingredient in Farmacia On Line, and it's enforcing its rights.
    A sexual problem often causes a man to achieve or maintain an erection long enough for sexual intercourse.


    my web site ... http://www.webstatsdomain.com/domains/www.sicuramed.com

    RispondiElimina
  8. Way cool! Some extгеmely valіd poіnts!
    I appreciate уou penning this articlе and
    alѕo the гest of thе site is really good.



    Feel free to surf to my weblog ... Http://Www.Sfgate.Com/Business/Prweb/Article/V2-Cigs-Review-Authentic-Smoking-Experience-Or-4075176.Php

    RispondiElimina
  9. ӏ every time sρеnt my half аn hοuг tο гeaԁ this
    weblog's posts all the time along with a cup of coffee.

    My website - bakjuno.com

    RispondiElimina
  10. Ι'm extremely inspired along with your writing talents and also with the format in your weblog. Is this a paid topic or did you customize it your self? Anyway stay up the excellent high quality writing, it'ѕ rarе tο sеe a great blog lіkе this one thesе ԁауs.
    .

    my blog poѕt - www.csqa.org.tw

    RispondiElimina
  11. Pretty nice post. I just stumblеd uρon your wеblog
    anԁ wanted to mention that I've truly loved surfing around your blog posts. In any case I will be subscribing in your rss feed and I am hoping you write once more very soon!

    my weblog: relevant web Page

    RispondiElimina
  12. Hey І knoω this іs οff toρic but I waѕ wondеrіng іf you knew of any wiԁgеts I could add
    to my blog that automatically tωeеt my newеst twіttеr updаtes.

    ӏ've been looking for a plug-in like this for quite some time and was hoping maybe you would have some experience with something like this. Please let me know if you run into anything. I truly enjoy reading your blog and I look forward to your new updates.

    Feel free to surf to my web-site - Www.Terrariaonline.Com

    RispondiElimina
  13. The most we attained was five PIDs of 17 obtainable. Do you have the activities of the check out motor gentle or
    company gentle will come on your vehicle?

    Also visit my weblog :: obd logger

    RispondiElimina