lunedì 1 febbraio 2016

Una “Singer” ci salverà …

         Vero ha 44 anni, è mamma di 4 figli che vivono in Nigeria; Osas, 34 anni, è sposata con due bimbi. Vero e Osas, che vivono da parecchi anni a Palermo, assieme ad altre donne nigeriane ex vittime della tratta, hanno costituito l'associazione "Le ragazze di Benin City" ospitata nel quartiere Guadagna dal “Centro Arcobaleno”, fondato dall’assistente sociale missionaria Anna Alonzo. Al Centro le donne lavorano con vecchie macchine da cucire, creando prodotti artigianali con tessuti riciclati: borse colorate realizzate da fodere di ombrelli e da altri materiali riciclati, ma anche tovaglie, portatovaglioli, magliette. “Oltre a portare avanti  taglio e cucito, vorremmo anche dedicarci ai capelli, facendo le acconciature tradizionali del nostro Paese”, dice Osas. Che aggiunge: “Per potere mantenere le nostre famiglie abbiamo bisogno di lavorare; è questo l’unico modo per aiutare anche altre connazionali ad uscire dalla strada. Si può cambiare vita soprattutto a partire da un lavoro".
                                                                      Maria D’Asaro:Centonove” n. 4 del 28.1.2016

(da qui l'intervista completa alle due donne)

4 commenti:

  1. Ammirevoli, con un carattere forte che ne fa trasparire tutta la dignità..Bisognerebbe ampliare questi centri nella nostra Italia..ma mi sembra che la latitanza sia una delle nostre caratteristiche peggiori in questo buio periodo di storia..
    Un abbraccio serale mia cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Nella: d'accordo. Più centri di recupero e di aggregazione, meno centri scommesse ... Condivido l'abbraccio serale.

      Elimina
  2. Domani pomeriggio sarò presente all'inaugarazione di un laboratorio sartoriale (la singer :) appunto, che belle coincidenze)
    Un bene sequestrato alla mafia, riscattato e di riscatto per le donne. Ti lascio il link del video. Appena riesco scriverò un post, appena riesco....
    https://www.youtube.com/watch?v=2IJvkIjZgzA&feature=iv&src_vid=QtnL_bo-tR8&annotation_id=annotation_1400600385

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Santa S: che iniziativa coraggiosa e incoraggiante! Grazie della segnalazione del video. Ora aspetto il tuo post! Forza donne di Reggio Calabria! Buona serata. Un abbraccio.

      Elimina