Fioristi
inattesa, plumeria:
allegra sorpresa d’autunno.
Di nostra vita metafora
lieta...
L'autrice di questo blog, Maria D'Asaro, vive in un'isola ed è affascinata dal mare: mari da sognare, mari da scoprire, mari da solcare...
Fioristi
inattesa, plumeria:
allegra sorpresa d’autunno.
Di nostra vita metafora
lieta...
Maria D'Asaro, 27.09.2020, il Punto Quotidiano
(Il fatto mi è stato segnalato da mio figlio Riccardo, che ringrazio)
I numeri:
53,84% i votanti per il referendum
57,19% i votanti nelle Regioni dove si votava anche per il rinnovo dei Consigli regionali
SI 69,64% NO 30,36
(L’affermazione del SI al referendum è più marcata nel Sud Italia)
SI vota, nonostante il Covid.
Dichiarazioni di Luigi Vicinanza (giornalista gruppo GEDI): "Il SI vittoria finale di una stagione del populismo. La vittoria della linea di Giorgia Meloni (suo il candidato che ha ottenuto la vittoria nelle Marche) la affranca da ruolo ancillare rispetto a Matteo Salvini" ((RaiNews 24, 21.09.20)
Ancora RaiNews 24, 21.09.20: sottolineata la sconfitta dei 5 Stelle: "La vittoria dei SI è accompagnata dal loro tracollo politico".
Elezioni politiche: 3 a 3, pareggio tra destra e sinistra:
Veneto: stravince Luca Zaia, Lega (76% circa). Alla domanda di un giornalista a caldo (RaiNews 24, 21 sett. sera) che gli chiedeva un’analisi complessiva del voto politico regionale, Zaia risponde; “Il Governatore del Veneto non ha tempo di occuparsi di politica (…) di ‘ste robe … si occupa in Veneto di Covid, di strade, di sanità…”
Liguria: vince Giovanni Toti, centro destra (56% circa)
Toscana: sta vincendo Eugenio Giani, centro sinistra (ancora in corso lo spoglio dei voti)
Marche: vince Francesco Acquaroli, centro destra (il centro sinistra perde dopo 25 anni)
Puglia: vince Michele Emiliano, centro sinistra (senza 5 stelle e renziani, che avevano un loro candidato)
Campania: stravince Vincenzo De Luca, col 69% circa (“La mia non è una vittoria né di sinistra né di destra…”)
Alcuni titoli dei giornali, oggi:
Corriere della Sera: “Il voto dà respiro al Governo”
Il Giornale: “Spallata fallita”
Libero: “Mattarella sciolga le Camere. Non sono più Costituzionali”
La Stampa: “Stravince SI, blinda Governo”
Il Fatto Quotidiano: “SI, avete perso”
Il Messaggero: “Voto rafforza il Governo”
La Repubblica: “Regioni, PD ferma Salvini”
Domani: “Vincono il referendum, ma perdono il paese. Il declino dei populisti”
Maria D'Asaro
(il sommo Dante mi perdonerà per la "parafrasi" scherzosa della sua splendida chiusa del Paradiso...)
Palermo – Per riflettere sulle nostre cattive abitudini e per abbandonare comportamenti ambientali scorretti, a volte servono azioni inusuali, gratuite e creative. Come quella ideata qualche estate fa dal siciliano Gianni Di Pasquale, milanese di adozione che, in vacanza a Noto, ‘capitale’ siciliana del Barocco, ha escogitato un modo efficace per ripulire la spiaggia della cittadina dalle cicche: ha invogliato la gente a raccoglierle, impegnandosi a pagare un centesimo per ogni mozzicone di sigaretta consegnato. In pochissimo tempo sono state recuperate oltre 6.000 cicche. E, alla fine, molti genitori hanno persino erogato di tasca propria gli spiccioli ai ragazzini impegnati in tale meritoria opera di pulizia.
L’11 settembre scorso il biologo Carmelo Isgrò, direttore del Museo del mare di Milazzo, ha effettuato... (continua su: il Punto Quotidiano)
Maria D'Asaro, 20.09.2020, il Punto Quotidiano
Giovanna Botteri col padre Guido |
Dopo aver collaborato nel 1983 con i giornali Il Piccolo e l'Alto Adige, nel 1985 inizia a lavorare per la Rai di Trieste. Nel maggio 1986 fa uno speciale con Margherita Hack per Rai 3, poi diventa collaboratrice di Michele Santoro per il programma Samarcanda e nel dicembre 1988 entra nella redazione esteri del TG3.
Dal 25 gennaio 1990 è iscritta come professionista all'Albo dei Giornalisti del Friuli-Venezia Giulia. Come inviata speciale ha seguito numerosi e importanti avvenimenti internazionali: nel 1991 il crollo dell'Unione Sovietica e l'inizio della guerra d'indipendenza in Croazia, dal 1992 al 1996 la guerra in Bosnia e l'assedio a Sarajevo dove, assieme a Miran Hrovatin, ha filmato l'incendio della Biblioteca Nazionale, la strage del pane, il massacro di Markale e il massacro di Srebrenica.
È stata in Algeria, Sudafrica, Iran e Albania, dove ha seguito la ribellione a Valona nel 1997, per poi documentare la guerra in Kosovo ed entrare a Peć assieme all'esercito italiano nel 1999. Nello stesso anno torna a lavorare con Santoro per Circus e nel 2000 per Sciuscià.
Dopo aver seguito il G8 di Genova nel 2001, in ottobre dello stesso anno è stata in Afghanistan fino al rovesciamento del regime talebano. Poi, come inviata di TG2 e TG3, è stata in Iraq prima e durante la seconda guerra del Golfo.
Nell'ottobre 2002 ha seguito le ispezioni ONU alle prigioni e, assieme a Guido Cravero, ha filmato in esclusiva mondiale sia l'inizio dei bombardamenti su Baghdad il 20 marzo 2003, sia l'arrivo dei carri armati statunitensi il 9 aprile. Dal 2004 al 2006 ha condotto l'edizione delle 19 del TG3 e dal 2007 al 2019 è stata corrispondente dagli Stati Uniti. Dal primo agosto 2019 è corrispondente Rai in Cina. Da fine dicembre 2019 si occupa, sempre come inviata dalla Cina, della pandemia nota come COVID-19.
Alle sottolineature satiriche sulle sue magliette tutte uguali, durante i reportage da Pechino, la Botteri – da vera signora - non ha dato alcun peso. Ecco cosa ha scritto a “Striscia la notizia”:
"Cara Michelle, io non sono sui social, né su Facebook, né su Instagram, poi qui in Cina è molto difficile collegarsi, così c’è voluto del tempo prima che vedessi il tuo video e ti rispondo solo adesso: per fortuna non dobbiamo fare la pace, perché non abbiamo mai fatto baruffa, non abbiamo mai litigato, neanche con Striscia la Notizia e Gerry Scotti. Perché la satira è libertà, ci aiuta a ridere, a discutere, a confrontarsi e a volte mette modelli differenti di donne e uomini a confronto, per esempio nei modi diversi di approcciarsi alla vita. La satira ci aiuta anche nel confrontare come mettere le magliette o tenere i capelli. Quindi io vi ringrazio, di cuore e non posso che abbracciarvi e augurare a Michelle tutto il bene possibile. Un abbraccio virus free, perché ho appena fatto il test e non sono positiva."
Da novembre del 2003, su iniziativa dell’allora Presidente Ciampi, è Cavaliere al merito della Repubblica italiana.
La giurista Valerie Cabanes |
Altofonte (PA) lambita dagli incendi |
J.Vermeer: Donna che scrive una lettera (1670) |
Natalia e Leone Ginzburg |
Berthe Morisot: Ragazza che scrive (1891) |