mercoledì 14 luglio 2021

Scusi, ma lei è...

     Nostra signora prende la metro, ora che i contagi sono sotto la soglia di guardia. Sperando che l’esultanza per la vittoria degli azzurri e il ‘liberi tutti’ non portino nuove chiusure. 
    Una sera, in metro, una ragazza la guarda e le chiede: - Scusi, ma lei è un’insegnante? - Nostra signora risponde di sì. – E per caso insegna o insegnava alla…? – Si. – Ecco, lo sapevo! Io frequentavo il corso A. Lei non era nella mia classe, ma me la ricordo bene. L’ho riconosciuta, subito. Era sempre in giro, lei. - Mi occupavo di ragazzi che frequentavano poco. – Vero! Che bella scuola! E ho un bel ricordo di lei. - Intanto la metro si ferma ed entrambe scendiamo. 
    Le auguro buon tutto. Lei ricambia il sorriso e se ne va. Nostra signora è assai contenta di essere riconosciuta per strada, anche se non è Madonna, ma solo una sua stonata coetanea...

2 commenti:

  1. Quando insegni lasci una parte di te, spesso una bellissima parte di te.
    E se ti riconoscono anni e anni dopo, vuol dire che la passione del tuo lavoro ha prevalso sul semplice dovere.
    Io ricorderò sempre il mio maestro elementare. Sempre.

    RispondiElimina
  2. Chi insegna impiega bene la sua vita e viene apprezzata da persone che prima erano suoi alunni.

    RispondiElimina