mercoledì 25 agosto 2021

Basta volerlo! Da così... a così...

     Un bel gruppo di persone – ragazzi, ragazze, mamme, papà e figlie a seguito – la sera del 24 agosto hanno ripulito le aiuole adiacenti alla fermata di autobus al crocevia tra via Oreto e via Buonriposo, aiuole diventate discarica di rifiuti. Il gruppo di volontari appartengono ad alcune associazioni - “Basta volerlo”, “Oltre le distanze”, “Giovani Volontari italiani” - che da un paio d’anni promuovono il Progetto Palermo Pulita. 
   Tra le zone cittadine già ripulite dalle associazioni ci sono gli spazi esterni del Castello della Zisa, il giardino della scuola media “Peppino Impastato” e lo spazio verde della villa di piazza Principe di Camporeale, ora precluso alla manutenzione dei volontari per lavori in realtà mai iniziati.  Da interviste a giornali on line, si legge che molti dei volontari percepiscono reddito di cittadinanza e, da ‘disoccupati’ vogliono allora rendersi utili alla città curandone la pulizia. 
Avanti tutta: la Palermo migliore siete voi!

Maria D’Asaro, 25.8.21

Lo stato delle aiuole prima dell'intervento dei volontari:




E dopo:





4 commenti:

  1. L'utopia - se esiste ancora questa categoria dello spirito - si nutre di piccoli segni anticipatori. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Rossana: per me è stato un balsamo vedere i volontari rendere bella un'aiuola divenuta un immondezzaio. Qualcuno, in altra sede, ha obiettato che è assurda l'opera di 'supplenza' dei cittadini che copre l'inadempienza del Comune... Intanto si semina utopia costruttiva. Ricambio saluti e un caro abbraccio.

      Elimina
  2. L'azione che nasca non da imposizioni esterne, ma dal proprio senso civico e dall'amore per la natura e da quello per la bellezza, è sempre una cosa meravigliosa... e che dovrebbe essere d'esempio ai tanti, ai troppi, che non pensano a far nascere o a coltivare aiuole, ma solo a "sviluppare" la propria indifferenza.
    La cosa grottesca è che costoro si difendono dicendo: "Tanto tra un po' sarà di nuovo un immondezzaio."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Riccardo: d'accordo... Grazie del commento. Saluti cordiali.

      Elimina