giovedì 5 agosto 2021

La religione è… il vaccino dei popoli?

Marc Chagall: La caduta dell'angelo (1923)
      “Non farò mai il vaccino… Sta succedendo quello che dice l’Apocalisse «Inoltre obbligò tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e schiavi, a farsi mettere un marchio sulla mano destra o sulla fronte.  Nessuno poteva comprare o vendere se non portava il marchio, cioè il nome della bestia o il numero che corrisponde al suo nome.». Cara, io ho fede in Dio. Dio mi preserverà dal contagio…sì certo, metto la mascherina e mi lavo le mani. Ma Dio ci salverà, non questo vaccino satanico.” 
    Dice così a voce alta una signora cinquantenne appena scesa da un’auto, al cellulare con un’amica. Nostra signora ascolta per caso questo frammento di conversazione. Si ferma qualche metro avanti e appunta tutto nel taccuino che, da vecchia cronista, porta con sé. 
    Accade a Palermo, in una strada di periferia, il 3 agosto 2021, alle ore 11.
    A medici, storici e studiosi dell’umano l’ardua sentenza.

Maria D’Asaro, 5.8.21

6 commenti:

  1. Che poi, l'Apocalisse a memoria, non è da tutti.. Pace all'anima sua. Amen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Franco Battaglia: non è da tutti, vero... Ma sarebbe bene meditare su altri testi! Buona domenica.

      Elimina
  2. E' stato verificato che i matti sono intelligentissimi. Questa signora è l'eccezione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Gus: la categoria in cui inserirla è quella dei fanatici che si reputano estremamente savi in quanto possessori della Verità. Confesso di avere molto timore da questa estesa categoria... Buona domenica.

      Elimina
  3. Hai ragione: anch'io la inserirei tra i fanatici, che quasi sempre sono paranoici, cioè hanno bisogno di un nemico, ad esempio Satana. Il problema più importante che sta alla base del bisogno di nemici consiste nel fatto che alcune persone vivono una vita che ha poco senso per loro, non li soddisfa, così quando trovano un nemico da combattere, la loro vita acquista un senso. Molti nemici, molto onore, diceva Mussolini. Per avere i voti di tante persone basta convincerli di avere dei nemici ( i migranti, i comunisti, i vaccini, ecc.). Chi ha una vita sufficientemente piena di senso non cerca nemici e non diventa fanatico, perché cerca di analizzare con mente e cuore liberi i problemi che incontra e non scinde in modo assoluto il bene dal male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgio: davvero magistrale la tua analisi, che sottoscrivo appieno. Ottima la chiusa: "Chi ha una vita sufficientemente piena di senso non cerca nemici e non diventa fanatico, perché cerca di analizzare con mente e cuore liberi i problemi che incontra e non scinde in modo assoluto il bene dal male." Grazie di cuore. Buone vacanze.

      Elimina