giovedì 24 marzo 2022

Una morte sociale annunciata...

P.Picasso: ragazzo nudo (1907)
       A scuola, non siamo riusciti a fargli conseguire la licenza media. Veramente non siamo riusciti neppure a farlo frequentare regolarmente. 
    Me lo ricordo bene, A., in prima media, otto anni fa: piccolo, biondino, spaurito, con una paura e una rabbia molto più grandi di lui: orfano di padre, sua madre, una settimana sì e una no, millantava che avrebbe richiesto il nulla osta per fargli frequentare una scuola nel centro storico, a Ballarò, dove vivevano i nonni. 
     Ma A. non frequentava né la nostra scuola né l’altra, presunta. Intanto, dalle 8 alle 17, era in affidamento a una struttura educativa. E, in classe, quando andava bene, veniva uno o due giorni a settimana. 
     Per A. c’è stato forse il record quantitativo di segnalazioni all’Ufficio Dispersione Scolastica del Comune, ai Servizi Sociali, al Tribunale dei Minori. A scuola, c'era il tentativo di coinvolgerlo e interessarlo con la musica, la pittura, con il lavoro in piccoli gruppi, con i laboratori. Niente. O rimaneva a casa – sua madre diceva che non riusciva proprio a convincerlo – o, quando veniva, scappava dalla classe e si nascondeva da qualche parte. O in classe ‘faceva il pazzo’.
      In un modo o nell’altro, con due bocciature, A. è arrivato in terza media. Poi, da dicembre, non si è più visto: abbandono, ulteriori inutili segnalazioni. Intanto aveva compiuto 16 anni e venne iscritto d’ufficio a un Corso di istruzione per adulti, dove forse non è mai arrivato.
       Qualche settimana fa, ha ucciso a colpi di pistola un uomo di 46 anni che gli avrebbe impedito di fidanzarsi con la figlia. Questa la versione di A., che qualche ora dopo il delitto si è costituito.

      Con A. abbiamo sbagliato tutto, abbiamo sbagliato tutti. Noi scuola, che non siamo riusciti a stabilire un canale comunicativo e farlo respirare in un contesto nutriente e formativo; i servizi sociali… sua madre… la struttura che lo aveva in custodia educativa sino alle 17… la neuropsichiatria che lo ha più volte visitato… il Tribunale dei Minori…

       A chi scrive resta la pena infinita di una sconfitta annunciata. 

      Un appello, ai/alle docenti che leggeranno: cerchiamo di farli venire a scuola, i ragazzini. Magari un nostro sorriso, una nostra parola, una nostra lezione, un nostro gesto possono fare la differenza tra una normalità riacciuffata, anche se con estrema fatica, e il baratro nero della violenza e della morte sociale. 

8 commenti:

  1. Assai triste questa storia.Sara` anche vero che sono stati fatti errori,ma sono stati impiegati tanti tentativi e strumenti... A volte non si puo` non pensare a Qualcosa di imperscrutabile che sfugge alla nostra razionalita`!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Unknown: grazie della visita e dell'accorato commento. Ci sono forse destini segnati in negativo che solo un miracolo di cura potrebbe cambiare... Buona giornata.

      Elimina
  2. Terribile epilogo purtroppo non si riesce a salvarli tutti e voi docenti siete lasciati soli senza uno Stato che veramente li aiuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Daniele: grazie dell'accorato commento. Buona giornata.

      Elimina
  3. Triste storia Più di quanto avete già fatto non potevate fare. Ognuno di noi segue il propio destino ..... la fine del ragazzo era già segnata.
    E credo lo immaggianavate tutti quelli che lo avete aiutato. il suo stesso sentimento pulito e ingenuo lo ha condannato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Giovanni: grazie della visita e del commento. Buona serata e buona domenica.

      Elimina
  4. mi ricorda tristemente quando facevo l'insegnante di sostegno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Simonetta: già... grazie della visita e del commento. Un abbraccio.

      Elimina