martedì 15 marzo 2022

Mi dica, avvocato…

H.Bosch: Trittico del Giudizio di Vienna (particolare)1482



Mi dica, esimio avvocato:
a chi posso intentare causa
per essere nata, contro la mia volontà,
in questo mondo malvagio?


- Non a Dio, mia cara signora.
Il suo recapito rimane ignoto:
tutte le ingiunzioni, benché protocollate,
vengono restituite al mittente.


-


- Citerò allora in giudizio i miei genitori?
- Sarebbero loro concesse le attenuanti d'ufficio.
La Suprema corte, inoltre, si ostina
A dichiararli spesso incapaci di intendere e di volere.

- Si procederà dunque con un esposto al Caso?
- Gentile cliente, è assai furbo a parare i colpi:
i suoi legali diranno che è mosso dalla Necessità
e non risulterebbe quindi perseguibile.

- Citiamo in giudizio la Storia umana?
- Sussistono scarse speranze che venga dichiarata colpevole…
- Avvocato, mi delude… 
Resta solo lei responsabile della mia vita infernale...

- Gentile signora, la trovo assai sprovveduta:
in difesa della Storia, ci sono stuoli di generali, legulei, 
banchieri, politici, trafficanti di ogni risma e nazione
in grado di corrompere ogni Tribunale.
La Storia se ne farà un baffo del suo patetico esposto!

Eppure, cara la mia cliente, a ben pensarci
una denunzia è forse possibile:
citiamo la Cicogna per negligenza grave.
Sarà riconosciuta la distrazione del noto pennuto:
Senza Gps, avrà sicuramente sbagliato pianeta.

Maria D’Asaro Dillo con parole tue

9 commenti:

  1. perchè cosi pessimista? alla fine..potrebbe andare peggio! comunque, si dice su nel nord Europa che le cicogne sceglievano le case piu calde dove fare il nido. Dicono che di solito le case piu calde erano quelle dove c'era una mamma in attesa, da li ,la combinazione! senza gps!
    penso che perderemmo la causa! ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Alessandro: grazie di cuore del commento. In realtà, sotto sotto, anch'io vorrei che la cicogna non fosse condannata... Ciao!

      Elimina
  2. Rischiamo forse la condanna per lite temeraria ? Ai posteri ( ?) l’ardua sentenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @SalvoPor: grazie di cuore dell'attenzione. E, sotto sotto, facciamo la ola per le cicogne e per i posteri. Un saluto assai cordiale.

      Elimina
  3. Molto divertente e ironica. Ma la cicogna, povera...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Mariella: ovviamente la cicogna c'entra poco, ma diventa un capro espiatorio... Grazie dell'apprezzamento e buon tutto.

      Elimina
  4. Versi molto apprezzati nella loro genialità ironica. Buona giornata.

    RispondiElimina