domenica 11 agosto 2024

Guardare le stelle fa davvero bene

        Palermo – Anche se è appena trascorsa la notte di san Lorenzo, per tradizione notte delle stelle cadenti, secondo l’Unione Astrofili Italiani ci sono ancora buone possibilità di ammirare le Perseidi, cioè lo sciame meteorico che prende il nome della costellazione da cui sembra provenire        Anzi, la notte in cui tale scia sarà più visibile è quella tra il 12 e il 13 agosto, quando si potranno vedere fino ad un massimo di 90 ‘meteore’ all’ora. 
       Come è noto, le Perseidi non sono affatto stelle cadenti: si tratta infatti di polveri che impattano con l’atmosfera, lasciate dal passaggio della cometa Swift-Tuttle. Infatti, i detriti della chioma di tale cometa - che passa ogni 133 anni circa – bruciano attraversando ad alta velocità la nostra atmosfera e lasciano nel cielo una scia luminosa. Scia di ‘stelle cadenti’ che vediamo sempre in agosto perché la terra, nel suo giro orbitale attorno al sole, attraversa la zona dove è più volte passata la cometa ogni anno proprio in questo periodo. Allora, nelle notti prima di Ferragosto, si sta a guardare il cielo notturno alla ricerca almeno di una ‘stella cadente’ e si esprime magari un desiderio... 
    Ma anche se non si dovessero scorgere ‘stelle cadenti’, guardare la volta celeste pare comunque che faccia bene al nostro benessere fisico e mentale.
      A ricordarlo, è il giornalista e tecnico meteorologo Daniele Ingemi che, (continua su il Punto Quotidiano)

Maria D'Asaro, 11.8.24, il Punto Quotidiano

6 commenti:

  1. Magari stelle non ne scorgiamo, ma nel cuore di tantissimi il desiderio è comune: che l'uomo rinsavisca. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Franco: sottoscrivo il desiderio: che gli uomini rinsaviscano e aboliscano la guerra come mezzo di risoluzione dei conflitti.

      Elimina
  2. @Cavaliere: bentornato! Buon Ferragosto.

    RispondiElimina