lunedì 19 agosto 2024

Olimpiadi, la palermitana Myriam Sylla campionessa di volley

      Palermo – L’11 agosto scorso a Parigi la squadra di pallavolo femminile ha conquistato la medaglia d’oro battendo in finale 3 a 0 gli Stati Uniti, squadra detentrice del precedente primato alle Olimpiadi del 2021 a Tokio. 
      La vittoria finale contro le statunitensi corona l’esaltante percorso agonistico delle azzurre, che entrano di diritto nella leggenda della pallavolo: in tutte le partite la squadra italiana ha perso solo un set contro la Repubblica Dominicana, contro cui ha appunto chiuso la gara 3 a 1. Le azzurre si sono poi imposte 3 a 0 contro tutte le altre squadre: Olanda, Turchia (incontrata due volte, sia nel girone di qualificazione che in semifinale) Serbia e, appunto, nella finale con gli Stati Uniti.
   Allenate da gennaio scorso da Julio Velasco - già mitico commissario tecnico della squadra di pallavolo maschile che con lui ha vinto tre europee e due mondiali - chi sono le atlete della nazionale femminile di pallavolo? 
      Sono 13 giocatrici assai diverse tra loro, che il grande Julio Velasco ha trasformato in una squadra assai coesa: la grande sintonia in campo è stata la marcia in più che ha contribuito allo storico successo delle azzurre. Eccole, le nostre campionesse olimpiche: (continua su il Punto Quotidiano)

Maria D'Asaro, 18.8.24, il Punto Quotidiano

6 commenti:

  1. Credo Velasco la vera arma in piú: ha portato consapevolezza in un team che doveva solo crederci 👏👏👏🎊🎉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Franco: d'accordo. Julio Velasco è stata la carta vincente. Ho un'ammirazione sconfinata per questo allenatore!

      Elimina
  2. Complimenti all'atleta palermitana!

    RispondiElimina
  3. Una storia bellissima di accoglienza e di grande talento e forza di volontà. Come noto, lei torna tuttora, quando può, a Palermo da quelli che considera i suoi nonni adottivi.

    RispondiElimina
  4. @Costantino: grazie della visita e del commento. Buon fine settimana.

    RispondiElimina