domenica 25 agosto 2024

Annette, prima donna in costume da bagno

       Palermo – Fare un bagno a mare, sino alla fine del 1800, per le donne non era affatto facile.  Infatti, indossati con dei pantaloni, i costumi femminili erano dei veri e propri abiti che coprivano tutto il corpo e impedivano di fatto di nuotare. 
     Chi si ribellò all’imposizione di tale ingombrante abbigliamento fu l’australiana Annette Kellerman, che subì addirittura un arresto per indecenza quando, all’inizio del 1900, si mostrò su una spiaggia del Massachusetts con un costume che lasciava nude braccia e gambe. Per questa ragione Annette divenne famosa: la sua ‘tuta’ diventò così popolare che quel tipo di costume venne chiamato "Annette Kellerman" e fu il prototipo del moderno costume da bagno a un pezzo.
     Annette era nata a Sydney, in Australia, il 6 luglio 1887, in una famiglia di artisti: il padre, l’australiano Frederick William Kellermann, era un violinista, la madre, Alice Ellen Charbonnet, pianista e insegnante di musica. 
     Da piccola, Annette frequentò corsi di nuoto per irrobustire le sue gambe, così esili da dover essere supportate da sostegni di acciaio. Grazie all’allenamento costante, a 13 anni  (continua su il Punto Quotidiano)

Maria D'Asaro, 25.8.24, il Punto Quotidiano

4 commenti:

  1. Risposte
    1. @Cavaliere: grazie dell'apprezzamento. Buona giornata!

      Elimina
  2. Ovviamente dal Nuovo Mondo dovevamo attendere novità e ribellione..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Franco: è vero: talvolta è necessario essere distanti da un mondo vecchio, asfittico e ingombrante... chissà da quale Mondo potrà venire la forza coraggiosa di mettere al bando la guerra dalla comunità umana...

      Elimina