venerdì 8 febbraio 2013

Se una sera d'inverno, dopo gli scrutini ...


.... torni a casa, sotto un cielo avaro di stelle,  e a un tratto ripensi a tuo padre. Lo vorresti  di nuovo con te, aperta la porta. Chissà invece che cosa ne è stato, del tuo papà. Ma non puoi tenerlo in prigione, nella tua mente. Ti balena l’idea che papà era anche un bambino, un sarto, un marito, un politico, che amava la lirica e i libri. Non puoi confinarlo nel ruolo di padre, dovunque egli sia.
Non incontri nessuno per strada. Neppure il ladro temuto dalle colleghe. Prima hai chiuso la scuola, con Caterina. Ti manca la preside: un freddo incredibile, il lavoro senza di lei. Il freddo c’è anche per strada. Non ti dispiace: ti senti viva. Ora fai il solito gioco di chiudere gli occhi e camminare: stasera non ti riesce, c’è troppo buio. Ti vergogni un pochino perché pensi all’amica che gli occhi chiusi ora li tiene per forza. Il blog, Pippi, Silvia, che sta a san Francisco e traduce. Ogni lingua è un’anima, all'università ti ha detto una volta qualcuno. Lo farai, prima o poi, il post su Marguerite e le sue memorie.
 “Solo due ciabattine”, al panificio. Un messaggino ti dice che lassù va tutto bene: sorridi. A casa, il pigiama felpato è sicuro conforto. Tuo figlio ti guarda,  sghignazza e fa un verso da matto.
Così, tra queste amenità, spumeggia il pensier tuo.
E scribacchiar t’è dolce, in questi mari.

7 commenti:

  1. Ogni lingua è un'anima, è vero. E che bello pensarsi così, da un capo all'altro di un oceano.

    RispondiElimina
  2. è sempre bello leggerti !!! ciao buona domenica

    RispondiElimina
  3. Il riflesso della Luna sui mari si rivolge sempre a chi la ammira: ci rende grazie, e ci fa capire che, come lei, non siamo Soli... Buon sabato, Maruzza. Grazie per l'ispirazione.

    RispondiElimina
  4. Già! E' sempre bello leggerti anche per me. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. E' sempre emozionante, a volte faticoso solcare i tuoi mari.
    Solidale con il tuo pigiama felpato....

    RispondiElimina
  6. Apprezzo tantissimo la citazione calviniana!!

    RispondiElimina
  7. @Silvia Pareschi: quanto vorrei capire almeno un'altra lingua ... Ammiro e apprezzo molto il tuo lavoro.
    @Valerio: grazie per la tua costante presenza. Anch'io apprezzo il tuo blog e le tue belle foto. Buon fine settimana, visto che è già giovedì sera.
    @DOC: non siamo soli, vero?! Per me, senza belle relazioni umane, la vita non avrebbe senso. Un abbraccio.
    @Louise: Anche i tuoi post sono preziosi. Buon fine settimana!
    @curly: sono contenta di suggerire emozioni. Poi mi dirai dov'è la fatica. A proposito: sto andando a indossare il pigiama che è sul termosifone ... Un abbraccio.
    @Vele: l'amore per Calvino ci unisce. E non solo quello. Un abbraccio.

    RispondiElimina