domenica 24 febbraio 2013

Preghiera degli elettori e delle elettrici

Giorgio La Pira: "La politica è la più alta forma di amore per il prossimo"
(condivido una preghiera laica letta nel web: sconosco l'autore/autrice)

Signore,
dammi la forza per non cedere alla tentazione dell’assenza
nella Babele di questo tempo donami la virtù del Discernimento
accompagna le mie scelte con la virtù del Consiglio
metti l’altro, la sua vita, i suoi bisogni al centro della mia mente e del mio cuore
ridesta in me il senso dell’appartenenza ad una società in difficoltà
fa che le mie scelte guardino con carità alle giovani generazioni
riempimi d’affetto, di stima e di fiducia per questa mia bella nazione
dammi il coraggio di credere che ci può essere chi vuole governare con lealtà
infondimi la speranza di tempi migliori per tutti 
infondimi la gioia di pensare di aver contribuito a generarli
liberami dall’egoismo di pensare solo al mio interesse immediato
Tu che mi hai donato l’intelligenza
muovi i miei passi nel giardino della Sapienza. Amen

7 commenti:

  1. Qui nel Novarese nevica a tutto spiano, ma andrò
    comunque a votare, ci mancherebbe altro!

    RispondiElimina
  2. Avevo una forte tentazione di fare scheda nulla, ma la mia coscienza non mi avrebbe dato scampo. Ho votato il meno peggio, che non è esaltante, ma almeno mi sento a posto con me stessa.

    RispondiElimina
  3. La più dura da esaudire credo sia quel "dammi il coraggio di credere che ci può essere chi vuole governare con lealtà"; che dovrebbe essere intesa anche come "onestà"...
    La vedo dura.
    Ciao,
    (Informazione meteo: piove, governo (attuale) ladro!
    Previsioni meteo: continuerà a piovere, chiunque vada al governo).

    RispondiElimina
  4. Ehm... Io non ho votato. Cause di forza maggiore. Ma ho la giustificazione firmata da mamma ;-). Dài, che domani sarà un giorno migliore..! Non siete scaramantici/che, vero? A proposito, piove anche qui. Preghiamo, fratelli d'Italia. E meglio sia.

    RispondiElimina
  5. @Costantino: chissà che freddo, a quelle latitudini ... Ma non dubitavo del tuo senso civico!Speriamo bene. Buona settimana.
    @Vele Ivy:cara Vele, sai meglio di me che la scheda bianca o il non voto è una delega in bianco al vincitore. Un abbraccio. Buona settimana.
    @gattonero: sarà dura in ogni caso. Speriamo che il prossimo governo sia meno ladro dei precedenti. Un abbraccio.
    @DOC: le mamme non devono giustificare i maggiorenni. E tu lo sei, visto che hai diritto di voto! Mi auguro che le cause di forza maggiore si dissolvano presto e così, alla prossima, se vorrai, esprimerai il tuo voto di cittadino libero, consapevole e responsabile. La vedo nera, comunque. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. @DOC: la vedo nera per i risultati elettorali, ovviamente. Un altro abbraccio.

    RispondiElimina