mercoledì 18 marzo 2015

Chiedo scusa se parlo di Maria (2)

              Nostra Signora porge scuse preventive ai lettori e alle gentili lettrici. Perché, mentre l’ISIS impazza e minaccia addirittura il Parlamento di Tunisi, un post che parla del proprio ombelico è di pessimo gusto o quantomeno infantile e superfluo. Però nostra Signora da alcuni giorni sta male, forse per un’influenza strisciante; anche se continua eroicamente a lavorare poiché non “confortata” da temperatura maggiore di 37°. Ma è funestata da pensieri necrofili, quali “avrò di nuovo la polmonite”, “sarà l’inizio di un morbo raro e morirò senza sapere perché”; “quando ho accompagnato l’ex cucciolo a fare la risonanza magnetica, per sbaglio avranno dirottato le radiazioni verso di me”.
        In questi casi, essendoci una remota possibilità che la barra di scorrimento della sua esistenza sia quasi compiuta, nostra Signora ha un solo modo di prepararsi all’eventuale trapasso: accelerare il ritmo della lavatrice perché, nel caso di un suo decesso, i figlioli non abbiano di che lagnarsi: la biancheria profumata risponde lo stesso all’appello nei rispettivi cassetti.

11 commenti:

  1. Ciao Maria, purtroppo i cattivi pensieri spesso prevalgono su quelli buoni e sereni... ma tieni conto che la Primavera vuole arrivare quanto prima mentre l'inverno, qui al Nord perlomeno, è ancora lì ostinato che non vuole andarsene. Questa è una lotta che coinvolge anche noi, che ci scuote in vari modi e che quindi procura malesseri di vario tipo. Un caro augurio e alla prossima. Buona serata e buon profumo!

    RispondiElimina
  2. @luigi bluoso: ciao Luigi, grazie davvero di questa delicata partecipazione! Hai ragione: forse dimentichiamo che siamo inseriti in un contesto naturale di variazione stagionale e, in quanto creature fisiche, ne subiamo gli influssi. Vado a prepararmi una tisana. Un saluto cordiale da Palermo.

    RispondiElimina
  3. ??? Ma che cosa devono leggere i miei poveri occhi ???
    Per tutti i varani di comodo, o per tutti i serpenti senza denti, o per tutti i coccodrilli brilli!!
    Se tu abitassi in Veneto direi che per scacciare il raffreddore hai bevuto troppi vin brullè ma abiti in Sicilia...
    Se tu leggessi trattati di medicina direi che hai la sindrome multipla malatofobica ma leggi trattati letterari...
    Se tu vivessi a Saturno direi che il pianeta ti è contro ma vivi sulla terra...
    Se tu arrampicheresti rocce impossibili direi che è l'alta quota ma salpi i mari...
    Ma allora che cos'è ...
    Una melanconica giornata di fine inverno con raffreddore...
    Cara Maruzza tra pochi giorni sarà primavera e spazzerà via la malinconia !!!
    Sbocciano i fiori il mondo è a colori il vecchio inverno se ne va e l'allegria arriverà !!
    Trallallero trallallà per Maruzzella tanti fiori di lillà !!!

    RispondiElimina
  4. Ma dai... il 20 equinozio. Nuova stagione di rigenerazione (fa anche rima). Capisco che la rigenerazione richiede energia, è solo stress post inverno. Nostra Signora avrebbe bisogno di quelle piccole cose che noi qui in basso chiamiamo "coccole". Riprenditi dall'attimo... un abbraccione caldo :)))))

    RispondiElimina
  5. Carissima ti posso mandare un abbraccio virtuale pieno di energia positiva !!!

    PS dicono che ne ho accumulata tantissima sconfiggendo con cattiveria un brutto intruso.

    ciao un caro saluto da Rimini

    RispondiElimina
  6. @Pippi: mi hai fatto sorridere di cuore! Grazie della tua vicinanza colorata, scoppiettante e davvero affettuosa. Cosmoabbracci. A presto!
    @Santa S.: ci hai visto giusto. Ho sicuramente bisogno di coccole. E mi prendo intanto quelle virtuali delle amiche e degli amici blogger. Grazie. Ricambio caldo abbraccione!
    @Valerio: ricevo il tuo abbraccio virtuale ricco di energia positiva. Mi fa molto piacere sapere che sei stato un combattente vittorioso verso il tuo cattivo intruso... Ricambio cari saluti siciliani!

    RispondiElimina
  7. La poesia è bellissima, e adesso che l'hai ritirata fuori riprenditi, finisci la lavatrice e concediti le coccole che ti consiglia Santa :-)

    RispondiElimina
  8. E' vero, la poesia è proprio bella. Complimenti! Riguardo all'influenza e alle paure che essa porta con sé, ti capisco benissimo, anch'io sono così! Quando mi capita di avere qualche linea di febbre mi vedo già nell'aldilà, inizio a salutare mentalmente tutti e tutte e le cose e i sentimenti, tutte le giornate belle e il mare. Saluti e buona primavera :-)

    RispondiElimina
  9. @Silvia Pareschi: grazie per l'apprezzamento. Ho molta voglia di star bene: vedremo la prossima settimana il responso degli esami clinici. Intanto le lavatrici non finiscono mai; per le coccole, aspetto fiduciosa !
    @bibliomatilda: davvero gentile per aver letto ed apprezzato la poesia. Quindi condividiamo ... il sentimento di "appressamento di morte", quando la salute difetta! Buona primavera anche a te! Spero fioriscano salute e bellezza per tutti.

    RispondiElimina
  10. L'inizio di un morbo raro e le radiazioni deviate... Non ti facevo così affine alla fantascienza ;-) Forza Maruzza, nonchè pace e gioia. Che la brezza primaverile porti a nostra Signora tutta la salute e il benessere che le spetta. Un caloroso abbraccio.

    RispondiElimina
  11. @DOC: mi basta leggere il tuo commento per stare meglio! Chissà, potrei cimentarmi con il fantahorror ... Grazie di esserci sempre. Un abbraccio.

    RispondiElimina