domenica 17 marzo 2019

Quello scatto speciale nel cielo siciliano

        Nella luminosa alba del 1° febbraio, lungo la magnifica costa sud di Siracusa, la Luna di leopardiana memoria – “Che fai tu, luna, in ciel? Dimmi, che fai, silenziosa luna?”- si scorge chiara nel cielo in allineamento con i pianeti Venere e Giove;  mentre sono visibili  sullo sfondo  la stella Antares e una porzione della via Lattea; a stagliarsi sul mare, in primo piano, anche un suggestivo arco roccioso. A immortalare cielo e mare così speciali ci ha pensato un ingegnere chimico con l’hobby dell’astro-fotografia, il siciliano Dario Giannobile, che nei giorni precedenti ha studiato l’allineamento dei pianeti e ha calcolato l’ora del tramonto della luna: «Mi sono alzato alle 3 del mattino per essere puntuale sul luogo – ha detto l’ingegnere - perché in queste occasioni é fondamentale non perdere l’attimo. Una volta sistemata l’attrezzatura, mentre scattavo non avevo altro da fare se non godermi lo spettacolo surreale».
           Poi l’ingegnere ha inviato lo scatto ai selezionatori della Nasa, che ogni giorno scelgono una fotografia, connotata come APOD (Astronomy Picture of The Day), tra le tantissime ricevute da tutto il mondo, soprattutto tra materiali di missioni e strumentazioni scientifiche. La foto del cielo di Siracusa è stata scelta appunto come Astronomy Picture of The Day del 4 marzo scorso. La fotografia dell’ingegnere Giannobile non è la prima ad essere ascesa a quest’onore: in passato era già successo per un’altra sua foto all’Etna; mentre lo scatto di un arcobaleno rosso contro il cielo di Siracusa era stato scelto come “Epod”, Earth Science Picture of the Day e condiviso con il mondo attraverso i canali web e social.
Maria D'Asaro, il Punto Quotidiano, 17.03.2019

2 commenti:

  1. E' davvero un bravo fotografo l'Ing. Giannobile, e questa foto meritava assolutamente di essere per la NASA foto del giorno del quattro marzo.

    RispondiElimina
  2. @Daniele: è confortante sapere che molte persone hanno delle belle passioni e sono anche premiate per questo ...

    RispondiElimina