mercoledì 12 ottobre 2022

Puliamo il mondo... per un clima di Pace

     Venerdì 7 ottobre, alunni/e delle classi II medie dell’Istituto comprensivo “Maneri-Ingrassia-Don Milani”, accompagnati da alcune docenti e da un gruppetto di madri, insieme ai volontari di Legambiente (circolo palermitano ‘Lo Iacono’) hanno pulito un pezzetto di litorale, in via Messina Marine, a Palermo, di fronte all’ospedale “Buccheri La Ferla”.
     L’iniziativa, che si iscrive anche nella cornice di “Puliamo il Mondo, per un Clima di Pace” –  rientra nel ‘Progetto Odisseo’, progetto triennale coordinato da ‘Impresa sociale con i bambini’, a cui hanno aderito varie scuole cittadine (la “Maneri-Ingrassia-Don Milani”,  l’Istituto Tecnico Industriale “A.Volta”. la Direzione Didattica “Orestano”, per citarne solo alcune) e che si concluderà nel marzo 2023.  
     Al progetto, che ha come obiettivo il contrasto alla Dispersione scolastica e alla Povertà educativa, Legambiente partecipa organizzando laboratori formativi che hanno come tema il Mare.

Tre le parole/chiave:
Scoperta:  i ragazzi sono stimolati alla scoperta attiva e curiosa del territorio nel quale vivono, territorio spesso poco conosciuto
Consapevolezza: alunni e alunne sono guidati in un percorso di consapevolezza che li aiuti a conoscere davvero il mare e promuoverne l’equilibrio ambientale, la tutela e la vita dei suoi abitanti. (A gestire quest’itinerario sono degli esperti, i biologi marini)
Bellezza: non si possono solo conoscere i problemi, il passo successivo è scoprire quanto può essere bello il paesaggio e il territorio pulito e in equilibrio. La consapevolezza delle criticità va sempre coniugata con la ricerca e la fruizione della Bellezza.

    Puliamo davvero allora il mondo… per la tutela dell’Ambiente marino e terrestre e per promuovere un clima di Pace  (ha aderito all’iniziativa il Movimento Nonviolento di Palermo).

Bisognerebbe poi capire cosa fanno e dove sono le Istituzioni: Comune, Regione… 
Ma questa è un’altra Storia…

Maria D’Asaro











Nessun commento:

Posta un commento