lunedì 24 ottobre 2022

Se 103 vi sembran pochi...

Zia Lillia: ... e sono 103!
     Quando vi dice che, dopo aver compiuto cent'anni, è andata un po' indietro, non prendetela troppo sul serio: certo, l’udito non è migliorato e adesso cammina per le vie di Palermo appoggiandosi a un bastone, ma, sino a un mese fa, a Chiusa Sclafani - suo paese natìo -  andava su e giù tranquillamente da sola per le poderose scale della bella casa in via san Vito…

     Perchè zia Lillia, 103 anni oggi - festeggiati ieri con i parenti e oggi nella parrocchia di sant’Antonino a Palermo - continua a essere una forza della natura: legge ogni giorno l “Avvenire” (è più aggiornata lei, sui temi di politica estera e politica interna, di tanti italiani beoti…), cucina, cura le piante, prega...   Si relaziona, insomma, con la massima lucidità e serenità,  con i suoi simili, con Dio, con il creato.

      Per evitare di ripetermi, ecco un suo profilo nel giornale il Punto Quotidiano, in occasione dei suoi primi 100 anni, qui per ... la carica dei 101 e qui, in occasione del 102° compleanno.

     Dimenticavo: il 25 settembre zia Lillia (con la splendida zia Ninì, la sorella più giovane, 94 anni magnificamente portati) è andata a votare: “Ho votato per la prima volta per scegliere la Repubblica, il 2 giugno 1946… ho sempre votato perché votare è un dovere civico, bisogna partecipare alla vita del Paese…”.

Zia Lillia (e zia Ninì), sono davvero fari di luce in tempi così incerti… 

Grazie alla Vita!



Zia Lilia e zia Ninì dopo aver votato, il 25 settembre 2022






4 commenti:

  1. Ma che zie piene di vita! Che Dio le benedica e tantissimi auguri alla zia Lilla! Ciao e buona serata Maria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Pia: grazie! Un caro saluto anche a te e buona giornata.

      Elimina
  2. Complimenti alle zie che hanno raggiunto questi traguardi in forma smagliante. Conosco i sentimenti che si provano ad accompagnare i congiunti molto anziani. auguri anche a te,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Anonimo (a): grazie del commento. Ricambio saluti cordiali, anche se non so chi tu sia...

      Elimina