domenica 8 settembre 2024

Sicilia, giovani volontari contro gli incendi

        Palermo - Secondo l’ultimo aggiornamento del 30 luglio fornito dall’EFFIS (European Forest Fire Information System) dal 1° Gennaio di quest’anno sono stati rilevati su scala nazionale ben 615 incendi, che hanno interessato una superficie complessiva di 221 kmq. Sicilia, Calabria, Sardegna e Puglia sono le regioni più colpite dai roghi e insieme rappresentano circa l’85% delle aree complessive andate a fuoco. 
     In particolare, la Sicilia ha il 45% del totale, la Calabria il 20% mentre Sardegna e Puglia entrambe il 10% ciascuna. 
    Le suddette regioni hanno anche il triste primato di detenere l’80% del totale forestale nazionale incendiato. In particolare, il 34% ricade in Sicilia, il 30% in Calabria, il 12% in Sardegna, solo il 4% in Puglia. L’isola siciliana, tra le quattro regioni più colpite, risulta quindi in assoluto la più martoriata dalle fiamme, sulle cui cause è urgente indagare e per la cui prevenzione è indispensabile adoperarsi.
      Il 26 agosto scorso, al TG regionale della Sicilia, il giornalista Fabio Butera ha raccontato la storia di alcuni volontari che... (continua su il Punto Quotidiano)

Maria D'Asaro, 8.9.24, il Punto Quotidiano

8 commenti:

  1. La siccità ha aumentato il rischio d'incendi.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. I giovani. Quanto hanno da insegnarci queste vite che sanno spendere senza pretendere nulla in cambio, già paghi dell'esserci, del dovere e del partecipare. E noi adulti li ricambiamo con tutto il disprezzo di cui, tristemente, siamo capaci.
    La modernità dispone di tanti mezzi di sorveglianza dei territori e se quelle percentuali di cui scrivi non calano sensibilmente significa la non volontà di arginare il fenomeno.
    Buona domenica Maria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Sari: d'accordo con le tue riflessioni, Buona settimana, cara Sari.

      Elimina
  3. C'è bisogno di tutti per salvare la martoriata Sicilia dagli incendi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Daniele: hai proprio ragione. Buon tutto e buona settimana.

      Elimina
  4. L'estate scorsa ci siamo trovati in mezzo ad un incendio siculo.. esperienza traumatica.. giovani meravigliosi ce ne sono per fortuna, ma inizio a credere che non si tratti della maggioranza..

    RispondiElimina
  5. @Franco: mi dispiace per la brutta avventura che vi è capitata... purtroppo ci sono giovani impegnati e altri molto meno, hai ragione. Buona settimana.

    RispondiElimina