lunedì 20 gennaio 2025

Fumo, la legge Sirchia ha compiuto 20 anni

 Palermo – Parafrasando un celebre slogan pubblicitario, si può affermare che “Una sigaretta accorcia la vita”. 
    Lo ha ribadito il 10 gennaio scorso al TG scientifico Leonardo la professoressa Maria Sofia Cattaruzza, docente di Igiene e Medicina preventiva all’Università Sapienza di Roma: “Uno studio importante fatto dall’University College di Londra ha stimato che fumare una sigaretta toglie mediamente 20 minuti di vita, una stima negativa quasi doppia rispetto a quella calcolata anni fa. È fondamentale sapere che il fumo fa davvero male; però è altrettanto importante sapere che si può smettere e che oggi abbiamo validi strumenti per poterlo fare. L’importante è farsi seguire, utilizzare i prodotti giusti e magari non farlo da soli”.
     Una tappa epocale nella lotta contro il fumo e le sue nefaste conseguenze sulla salute individuale e collettiva è stata conseguita vent’anni fa: il 10 gennaio 2005 entravano infatti in vigore ulteriori rafforzamenti della legge Sirchia, che vietavano di fumare in tutti i locali pubblici e nei luoghi di lavoro, mentre nei treni si abolivano anche le carrozze per i fumatori.
    A proporre tale legge, contro i tanti oppositori, fu proprio l’allora ministro per la salute Girolamo Sirchia. L’ex ministro, intervistato da Danilo Fumiento nel corso del già menzionato TG Leonardo, ha ricordato che nel 2005 in Parlamento: (continua su il Punto Quotidiano)

Maria D'Asaro, 19.1.25, il Punto Quotidiano

Nessun commento:

Posta un commento