martedì 2 settembre 2014

Salò: il cassonetto vietato

Ti capita, nel mese di agosto, di essere in vacanza nei dintorni del lago di Garda e fare una tappa a Salò. Ti ritrovi nell’auto un sacchetto di rifiuti. Avvistato un cassonetto “generico”, accosti e ti appresti a gettarlo. Ma leggi la scritta apposta in tutta evidenza sul contenitore: “E’ severamente vietato ai non residenti conferire rifiuti nel cassonetto. I trasgressori saranno puniti con un’ammenda di €200”. A questo punto tentenni: riporre il sacchetto maleodorante nell’auto o rischiare? Scegli di rischiare e torni in macchina in fretta, con la paura di essere bollata come straniera e multata di conseguenza. Ripensi a Palermo: in tanti quartieri non è ancora partita la raccolta differenziata; i mucchi di spazzatura fanno spesso da orlo putrido ai marciapiedi e alcuni scaraventano purtroppo i rifiuti per strada. Fatta l’Italia, bisogna davvero rifare gli italiani: meno oltranzisti a Salò, di sicuro più civili e organizzati a Palermo.
                                                                          Maria D’Asaro (“Centonove” n. 32 del 29.8.2014)

4 commenti:

  1. Da noi la differenziata va (andava) a gonfie vele fino a prima del periodo estivo. Poi sono arrivati i barbari che, senza divieti sui cassonetti, hanno continuato a fare quello che fanno a casa loro: sacchetti pieni di tutto, vetri carta indumenti organico plastica metallo in unico contenitore, lasciati dove le menti malate ispiravano. Bordi di spiaggia, marciapiedi, oltre i guard-rail della statale, lungo le strade... A differenziare ci hanno pensato gli animali randagi, scegliendo i bocconi e seminando il resto.
    La stupidità dell'oltranzismo di cui parli va alla pari con l'inciviltà di questi barbari del XXI secolo.
    Ciao, buon settembre.

    RispondiElimina
  2. http://www.sardiniapost.it/cronaca/cagliari-divieto-gettare-i-rifiuti-per-i-non-residenti/

    una collega non residente.

    troppa severità, se poi ricicli non perdi soldi, o no?, che stranezze

    RispondiElimina
  3. si passa da un eccesso all'altro purtroppo!!!
    Spero che le tue vacanza sul Garda siano state riposanti Mari, nonostante l'abbondante pioggia!!!

    RispondiElimina
  4. @gattonero: che piacere rileggerti! Grazie della visita e del commento: Buon settembre anche a te.
    @franz: ho letto l'articolo: davvero paradossale! Grazie per la condivisione. Buon mese di settembre.
    @Luigi: il lago di Garda è stupendo. Si sono alternate le nuvole e la pioggia e il sole. Grazie del commento. Buon mese di settembre.

    RispondiElimina