lunedì 17 agosto 2015

C'era una volta il glorioso TG3 ...




     C’era una volta il glorioso TG3, diretto da Sandro Curzi, che – alla fine degli anni ’80 - sfidava sul terreno della qualità e persino degli ascolti il TG1 e il TG2, i TG di regime legati alla DC e al Partito Socialista. 

Il TG che mandava in onda i coraggiosi servizi di denunzia di Fulvio Grimaldi con il bassotto (poi copiato dalla Petix di Striscia la notizia).


Il TG che, con la voce roca del corrispondente da New York Lucio Manisco, osava affermare, neanche troppo tra le righe, che la Guerra del Golfo era una porcata.

II TG che con Ilaria Alpi faceva un giornalismo d’inchiesta così serio e incisivo che la giornalista, nel marzo 1994, veniva uccisa a Mogadiscio con il cineoperatore Miran Hrovatin, quasi sicuramente per le sue indagini su un traffico d’armi. 





Il TG che, fino a qualche anno fa, annoverava tra i suoi inviati l’eccezionale Lucia Goracci.





Ora è una pena ascoltare il TG3, che naviga a vista senza una precisa linea editoriale.
Un giorno smaccatamente renziano e l’indomani pure, ma con sviolinate anche ai centristi. Un TG3 appiattito sulla cronaca, urlata e senza costrutto; un TG3 -  vedi l’edizione di sabato 8 agosto 2015 delle ore 14,20 – che inanella sviste e svarioni: afferma che è gravissima una donna ferita a Cefalù da un cinghiale, mentre il TG regionale della Sicilia aveva dichiarato, per voce del primario ospedaliero, che la donna aveva ferite superficiali e sarebbe stata dimessa in giornata; e poi, su un assai poco felice servizio sulle scuole a norma - infelice perché inattuale vista la data "vacanziera" e per la superficialità complessiva dei dati - il giornalista confondeva il collaudo statico con un assai poco probabile collaudo statistico … 
Che delusione, direttrice Berlinguer … Chissà se ce la farà il TG3 a riprendere la rotta del buon giornalismo, solcando i mari dell’indipendenza e della qualità della notizia 

4 commenti:

  1. Oh, no, che tristezza! Per fortuna che non ho possiedo più un televisore da anni, così mi risparmio almeno questa decadenza.

    RispondiElimina
  2. Condivido. E farò di tutto per diffondere in rete.

    RispondiElimina
  3. Io ricordo che, in generale Rai3, era una bella rete. Ricordo quando persino Chi l'ha visto (trasmissione che non è nelle mie corde) aveva il senso dell'inchiesta approfondita e non dello show morboso. Ricordo le nottate passate a vedere il teatro, che meraviglia! Speriamo torni la rete di un tempo.

    RispondiElimina
  4. @Silvia Pareschi; io invece la Tv ce l'ho ancora, pago il canone, segue solo l'informazione e mi avvilisco.
    @Augusto Cavadi: grazie per l'apprezzamento e la condivisione.
    @Veronica: sì, in passato Rai3 era davvero una rete di qualità. Condivido il tuo auspicio: che torni la bella rete di un tempo.

    RispondiElimina