domenica 10 aprile 2016

Cui prodest?

Tre domande:

1) A chi giova l’intervista al figlio di uno dei più sanguinari mafiosi siciliani?

2) A chi giova continuare all’infinito la manfrina con gli inquirenti egiziani, che continuano a                 negare l’evidenza  riguardo all’atroce assassinio di Giulio Regeni?

3) A chi giova sapere che un’ex ministra abbia detto al suo (ex?) compagno di sentirsi trattata come         una “sguattera del Guatemala”?

  «Le definizioni qualificano i “definitori”, non i “definiti”» ha detto di recente all’Economist la scrittrice premio Nobel Toni Morrison.
La definizione «sguattera del Guatemala» ha richiamato nella mente di molti – ovviamente per contrasto – un altro premio Nobel (per la Pace, nel ’92), Rigoberta Menchu Tum. Migrante, bracciante, domestica, attivista dei diritti umani, Rigoberta ha ricevuto il riconoscimento per il suo operato volto a promuovere «la giustizia sociale e la riconciliazione etno-culturale basata sul rispetto per i diritti delle popolazioni indigene».
La parola “sguattero” (con la “s” iniziale rafforzativa di “guattero”) deriva probabilmente dal longobardo wathari, guardiano, e che questo termine ha la stessa radice della parola acqua in inglese, water. Nel senso etimologico del termine, è una sguattera Rigoberta e lo è chiunque agisca prendendosi cura della collettività e delle risorse, tutti i custodi dell’acqua e della terra. Che cos’è e come si qualifica chi utilizza in termine spegiativo questo termine lo spiega bene la stessa attivista guatemalteca nel suo “Mi chiamo Rigoberta Menchu”, quando racconta chi è «l’eletto» nella sua comunità.
«Forse la maggior parte delle cose che facciamo è basata su quel che facevano i nostri antenati. Per questo abbiamo l’eletto, che è la persona che riunisce in sé tutti i requisiti, ancor validi, che i nostri antenati sapevano riunire. È la persona più importante della comunità, i figli di tutti sono suoi figli, insomma è quello che deve mettere in pratica tutto quanto. E più di tutto, è il rappresentante dell’impegno nei confronti dell’intera comunità. In questo senso, quindi, tutto quel che si fa lo si fa tenendo presenti gli altri». (...) Se l’ex ministra e tanti di quelli che hanno governato e governano questo Paese avessero fatto propria la lezione della sguattera del Guatemala Rigoberta Menchu, oggi racconteremmo un’altra storia. E forse avremmo degli eletti (anche nel senso di scelti a seguito di regolari elezioni) per i quali «i figli di tutti sono i propri figli».
(da qui)

8 commenti:

  1. Davvero bello anche questo tuo post, Maria carissima !

    RispondiElimina
  2. Non mi sono mai interrogata sull'etimo di "sguattero", forse perchè non fa parte del mio linguaggio e resta legata alla narrativa.
    Ci volevi tu partendo da una parola a farci riflettere su un intero sistema.
    Poco fa in un commento ho riportato una citazione attribuita al pittore George Grosz: "L'azione è l'essenza stessa dell'uomo".
    E credo che certe azioni/parole rispondano bene a questa definizione.
    "Lezione magistrale" Maria, grazie. Ti auguro una serena settimana :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Santa: carissima, da giorni questi interrogativi mi ronzavano dentro. Poi mi sono imbattuta nell'utile riflessione che ho solo copiato ... Grazie dei tuoi riscontri puntuali e affettuosi. Serena settimana anche a te. Un abbraccio.

      Elimina
  3. Ottimo post, come e più di sempre. Riguardo al primo punto, l'intervista, può giovare solo all'analisi di chi la mafia continua a combatterla oggi, con lucida e opportuna competenza, sviscerandone la perversa psicologia di fondo. Uno per tutti Saviano: il suo intervento sui Rai 3 l'ho visto per intero (imperdibile, per chi ha un minimo a cuore la vita propria e quella degli altri); l'intervista da Vespa no, zero visualizzazioni sarebbe poco. QUI il link per chi volesse approfondire (20 minuti di grande Tv ormai fuori dai canoni, a parte quello che si paga).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @DOC: bentornato nei mari! Grazie per l'apprezzamento e per il link all'intervento di Saviano, che vorrò ascoltare. Un abbraccio.

      Elimina
  4. Ciaooo,carissima Mari !!!
    Come sempre straordinari i tuoi interventi; questi argomenti mi turbano molto ma fortunatamente c'è chi riesce in poche righe a far capire e riflettere...
    sono d'accordo con Doc l'intervista con Saviano è stata toccante!!
    Ho letto anche il libro di Rigoberta Manghau, ancora adesso ne sono colpita per il suo straordinario coraggio e impegno politico !!
    Bellissima la definizione di sguattero, e allora da oggi questa parola la userò in onore di Rigoberta e a tutti le persone di grande moralità !!!
    Cosmoabbracci sguattera !!!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia leggere quello che scrivi, purtroppo meraviglia in senso letterale del termine non si può quindi estendere al significato del post in se stesso.
    Da inorridire come sempre , episodi che testimoniano come siamo ridotti e non c'è altra risposta: proprio male!
    Grazie una volta di più cara amica mia!
    abbraccio della buona notte!

    RispondiElimina