sabato 23 febbraio 2019

La vita? E' una matassa ...

       Da quando i suoi giovanotti tessevano le loro trame nelle nordiche nebbie, il tempo a disposizione le si era dilatato: quasi azzerato il numero di calzini da lavare e di camicie da stirare,  la cena assolta con quattro noci e uno yogurt,  nostra signora aveva persino ripreso  il rammendo e l’uncinetto, passatempi donneschi del tempo che fu.
     E, tra una maglia alta e una bassa, un archetto e tre punti catenella, fili multicolori  e vecchi gomitoli ingarbugliati le suggerivano un’analogia suggestiva: la vita è una matassa da tessere e sbrogliare. A volte bisogna avere molta, molta pazienza e dipanare pian piano i fili delle relazioni senza fretta e senza forzare; in altri casi è necessario un colpo deciso di forbici perché il nodo è troppo ingarbugliato e non se ne verrebbe mai fuori; in certi contesti, bisogna invece capire quale e dove sia il bandolo da seguire, se da una parte o dall’altra della treccia esistenziale. 
      E poi ci vuole un tocco personale e creativo, talora un po’ folle e azzardato, per intrecciare con grazia, leggerezza e sapienza i vari percorsi di vita. E, anche se il risultato finale non sarà mai uniforme e perfetto, è sempre nostra la scelta di come disporre la lana; così, alla fine, un po’ di colorato calore, con la nostra approssimata coperta, possiamo sempre donarlo.
Maria D'Asaro

2 commenti:

  1. Che tenera la coperta colorata !!!
    Mio papà andava per mare e mi dava un sacco di informazioni sull'arte della navigazione e la costruzione delle barche, un giorno mi disse che quando era andato in Turchia aveva seguito la lavorazione di una barca molto artigianale ciò nonostante l'artigiano mise dei chiodi tutti storti, mio padre gli chiese il perché e l'artigiano rispose : ma come non lo sa ? Solo Allah fa le cose perfette.
    Chiesi a mio padre "perché mi hai raccontato questa storia ?
    "perché non esiste la perfezione specie negli uomini per quanto noi tessiamo la nostra tela non sarà mai perfetta ma è questo che la rende unica !!!
    Ti voglio bene un forte cosmoabbraccio !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Pippi: che gioia leggerti! Lo sai che ti penso sempre ... Grazie del commento e un cosmoabbraccio più forte e affettuoso del solito. A presto.

      Elimina