martedì 23 luglio 2019

Il mezzo è ... il passeggero

        Sebbene Palermo non sia la città italiana con i migliori servizi di trasporto pubblici, cerco di prendere l’auto il meno possibile e camminare a piedi per brevi distanze, utilizzando per percorsi più lunghi autobus e metropolitana. Non sono ancora mai salita sul tram perché  le fermate di tale mezzo sono distanti da casa mia.              Conosco benissimo invece autobus e treni metropolitani: tra i due mezzi c’è un abisso di qualità. Gli autobus non hanno orari, sono spesso affollati, con passeggeri non paganti, oltre che indisciplinati; i treni metropolitani viaggiano in perfetto orario, hanno l’aria condizionata, sono assai puliti e, come appurato dal servizio di controllo costantemente presente sul mezzo, i passeggeri, silenziosi e cortesi, sono provvisti di biglietto. 
               Mi chiedo allora: sono forse due diverse categorie di esseri umani quelle che si servono di metro e di autobus? O è la qualità del servizio a influenzare il comportamento del passeggero?!
Maria D’Asaro

Nessun commento:

Posta un commento