sabato 9 ottobre 2021

Il Nobel per la Pace a due giornalisti: l’informazione bene comune

     Il Nobel per la Pace 2021 è stato assegnato a due giornalisti: Dmitrij Muratov, caporedattore del giornale d'inchiesta russo Novaja Gazeta, e Maria Ressa, filippina, cofondatrice del sito di informazione Rappler. 
   Novaja Gazeta fu anche il giornale di Anna Politkovskaja; Rappler è un sito web che ha smascherato gli scandali e la corruzione dell’amministrazione Duterte.
    Dunque è un Nobel al giornalismo di inchiesta, al giornalismo coraggioso che cerca la verità senza aver paura della violenza del potere. Perchè la verità è la prima vittima delle dittature, della guerra, dei poteri politici corrotti. Il giornalismo esercitato da professionisti competenti e coraggiosi come Dmitrij Muratov e Maria Ressa è un bene comune dell’umanità.
  Questa la motivazione ufficiale del conferimento del Nobel per la Pace: "Per i loro sforzi per salvaguardare la libertà di espressione, che è una precondizione per la democrazia e una pace duratura".




Anna Politkovskaja, impegnata sul fronte dei diritti umani, è nota principalmente per i suoi reportage sulla seconda guerra cecena e per le sue aspre critiche contro le forze armate e il governo russi sotto la presidenza di Vladimir Putin, accusati del mancato rispetto dei diritti civili e dello stato di diritto. 
Il 7 ottobre 2006 è stata assassinata a Mosca mentre stava rincasando.










6 commenti:

  1. Premi meritatissimi a persone che hanno dato sostegno a importanti iniziative di pace, così necessarie in quest'epoca ove i conflitti sembrano non finire mai...
    Articolo molto apprezzato.
    Un caro saluto,silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Silvia: proprio così... ricambio saluti cordiali. Buona domenica!

      Elimina
  2. Risposte
    1. @Cavaliere: grazie della visita e del commento. A presto. Buona settimana.

      Elimina
  3. Risposte
    1. @Gus: Poni un'ardua questione, caro Gus... Probabilmente sarà la Storia, tra qualche decennio, a fare luce sulle tante responsabilità dell'attuale leader russo. Buona domenica.

      Elimina