sabato 12 febbraio 2022

Esequie anticipate

Berlino, 2019 - foto marida@solcare
Si avanza una richiesta, ad amici e parenti,
nell’auspicio che non risulti troppo bislacca.
Mi auguro che nessuno metta in dubbio
il pieno possesso delle mie facoltà mentali.
Si illude di averne – qualcuno malignerà…

Vorrei un  anticipo delle mie esequie da viva.
C’è chi chiede una frazione del TFR
Chi la cessione del quinto dello stipendio
Un figlio chiese anzitempo la sua eredità.
Legittima è dunque l’istanza.




Dopo approfondite riflessioni e indagini
Pervenni a una fondata conclusione:
sarà impossibile presenziare al mio funerale.
Con il corpo sarò li ma la mente mia no no
Ho ragione di ritenere che l’udito sarà difettoso
E la vista piuttosto appannata.

Allora, care/cari tutte/i, dovunque siate -
in Facebook, in Instagram, nei vostri splendidi blog
in un trullo pugliese, nelle ridenti terre emiliane -
profferite in anticipo complimenti eventuali:
Si quella volta, fosti bravina a lucidare quel libro;
Come le stiri tu le camicie, nessuna

Ma anche, alla bisogna, rimbrotti e rampogne:
Suvvia, una siciliana incapace di fare la pasta con le sarde
Che errore, abbinare i jeans a quel pullover
Correzioni, esortazioni consigli: 
Urla, se è il caso 
Mandalo finalmente a… fare la spesa - suggerirà forse l’amica

Pronunciate, vi prego, tutte le parole non dette;
esplodano i fragori delle risate trattenute;
svecchiate i commenti, scongelate le omissioni,
evitate l’eccesso di pudore - così suggeriva una cara vegliarda…
Dite la vostra anche su Zoom, se non ve la sentite in presenza.

Onorate qui, con parole vostre, la vostra cara non-ancora estinta.
Osate gesti inconsulti: se è il caso, invitatela a ballare un liscio.
Domani, forse sarà già tardi.
Saremo magari impegnati ad arrivare puntuali - qualcuno trafelato e confuso,
io freddina e compassata - al mio funerale.

Maria D’Asaro: Dillo con parole tue

11 commenti:

  1. Fa molto Wislawa questo tuo pezzo. Io ti anticipo la mia ammirazione, "mi mancherà davvero il tuo blog" R.I.P. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Franco: grazie di cuore! Hai colto perfettamente il riferimento alla somma Wislawa, che - con irriverente imprudenza - ho tentato di imitare. Ma so che lei non se la prenderà...

      Elimina
  2. Questo non avresti dovuto farlo, e io che ti aspettavo al porto. Solo per poterti accogliere a braccia aperte. E ince tu hai preferito una meta più lontana, curiosa come sei sempre stata. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Santa: lo sai che ti stimo e ti voglio bene, vero?!

      Elimina
    2. Bello riscorgere Santa.. un abbraccio!

      Elimina
    3. @Maria è reciproco, e ti voglio sempre vispa e pimpante 😉 ❤
      @Franco, grazie. Ti abbraccio anch'io. Se sei su Fb ci troviamo.

      Elimina
  3. Meglio prendere l'anticipo sul TFR. Ai morti abbassano le palpebre e non possono vedere quello che accade fuori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Gus: sull'importanza di percepire l'anticipo sul TFR non ho alcun dubbio! Buona notte e buon tutto.

      Elimina
  4. Degno omaggio alla mitica Wislawa, teneramente palese (chi ha la fortuna di temprarsi regolarmente in queste dolci acque sa bene quanto ti sia cara la sua felice Poesia). Con almeno due ottimi risultati: riportarci saggiamente all'interno dell'unico confine di cui abbiamo certezza, ed esorcizzare con sagace ironia l'ignoto al di là di esso, a partire proprio da quella soglia che prima o poi a tutti toccherà... solcare. Grazie come sempre, Maruzza! Un abbraccione!

    RispondiElimina
  5. Difetti nessuno, pregi tutti e lo dico sinceramente. Poi concordo con Gus,meglio anticipare il TFR 😊

    RispondiElimina