martedì 8 gennaio 2013

Ti sorrido, mentre tutto si trasforma


In questo post di mio c’è solo l’assemblaggio. E la citazione del filosofo Eraclito: Niente nasce e niente muore, tutto si trasforma. Articolo e video mi sono stati segnalati da Riccardo e Luciano, figli con i quali condivido la tensione ecologica e l’apprezzamento per Caparezza.

UN SOLO SACCHETTO DI RIFIUTI
IN TUTTO IL 2012
 Ecco a voi John Newson, l'uomo che ha riciclato tutto

 John Newson, da Birmingham, aveva un obiettivo in mente: non buttare la spazzatura per tutto il 2012. Ci è riuscito, nel senso che ha riciclato praticamente tutto. Risultato? Un solo sacchetto di rifiuti accumulati in un interno anno: il 2012. Ogni settimana, John ha attentamente passato al setaccio i suoi rifiuti domestici, differenziando in maniera certosina l'umido, la carta, la plastica, il vetro e le lattine. "Volevo spingermi all'estremo per vedere fin dove potevo arrivare. L'80-90 per cento di tutti i rifiuti possono essere compostati o riciclati. Al momento in Gran Bretagna la raccolta differenziata copre solo il 30 per cento." John è riuscito in questa impresa grazie alla sua enorme volontà. In alcuni casi è stato costretto a portare con sé alcuni rifiuti, come ad esempio il tetra pack, per  consegnarli a centri di riciclaggio a Londra o Bristol, viaggi compiuti comunque per andare a trovare degli amici.
http://www.cadoinpiedi.it/2012/12/31/un_solo_sacchetto_di_rifiuti_in_tutto_il_2012.html)

Ed ecco il nostro Caparezza nazionale, che continua a sorridere mentre affoga:







4 commenti:

  1. Direi che è proprio il piglio giusto, per ricominciare, soprattutto dopo le feste (che hanno fatto i topi con i cumuli in città). Complimenti alla gioielleria, che confeziona buone speranze per il futuro, nonchè ai Mari che si occupano di assemblarle ed esportarle. Ciao ciao.

    RispondiElimina
  2. Cara amica gioielliera, mi hai fatto vergognare con la storia del tizio inglese e sorridere molto con la canzone di Caparezza, che come al solito fa un uso geniale delle parole:
    -non ho bisogno di essere capito, ho bisogno di essere, capito?
    -non ho voglia di andare d'accordo, ho voglia di andare, d'accordo?
    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  3. Carissima Mari,
    sei indubbiamente una madre fortunata, non tanto per parafrasare la celebre Cornelia, ma perchè con i tuoi figli condividi interessi, impegno, gusti musicali e chissà quante altre cose e questo mi dà l'idea di un bellissimo rapporto tra di voi. Auguro a te ed a tutta la vostra famiglia un nuovo anno sereno e nel quale tanti bei propositi possano realizzarsi.
    Certo quello di Mr Newson è difficilmente superabile :-)
    Grazie del tuo saluto affettuoso e spero davvero di poter tornare a dedicarmi al blog, mi manca molto la condivisione e la rete di rapporti e amicizie. Ciao e... a presto

    RispondiElimina
  4. @DOC, curlydevil e Rita: che "prio" ritrovarvi! Vi voglio bene! E' vero: sono una madre fortunata. E di questo ringrazio il Cielo. @Rita: ti aspetto all'opera, nel blog.

    RispondiElimina