mercoledì 24 dicembre 2014

Il Natale di Maria



     Qualche mese prima un angelo con un camice bianco le aveva detto “Ave Maria, piena di grazia. Un bambino è con te. Tu sei benedetta, tra le donne. E benedetto sarà il bambino che nascerà.” Nostra Signora non si era mai sentita così in compagnia come nel Natale dell’85, dell‘89 e del ’95: gioiva di una vita raddoppiata per la pienezza nutriente di una creatura così intimamente vicina.
      Ora i suoi cuccioli erano grandi: e lei si faceva tante domande. Se era stato giusto chiamarli alla vita ed esporli alle intemperie del tempo e del divenire. Al momento non aveva risposte. Ma sentiva di amarli e dava loro la mano ogni volta che era richiesta. E sapeva di avere un dovere speciale: regalare loro, come ai suoi cuccioli a scuola, e ai cuccioli un po’ più cresciuti che aveva accanto, mari di abbracci e sorrisi.

8 commenti:

  1. Viva i teneri cuccioli, che ci ricordano lo spirito del Natale! Tanti auguri!

    RispondiElimina
  2. certo che hai fatto bene, gli hai donato la vita, poi ogni generazione affronta e cavalca le onde del suo mare. Del resto il mare offre giorni di burrasca e giorni di calma. Buon Natale Maria, a te e a tutti io cuccioli che porti nel cuore.

    RispondiElimina
  3. @Alfa: ricambio di cuore gli auguri! Buon Natale!
    @Aliza: grazie di questo prezioso commento. Buon Natale anche a te, cara Alice!

    RispondiElimina
  4. Ognuno di noi ha un suo Natale, fatto di affetti, persone care, gesti, speranza nel futuro. E naturalmente di simboli.
    Auguri di buon Natale e di buon 2015,Costantino

    RispondiElimina
  5. Maria, protagonista cosmica di Natività perpetua, in te si ripete: onore ed onere incommensurabili, ma mai troppo grandi per Maruzza. Ancora tanti auguri, cara, a te e alla tua splendida discendenza.

    RispondiElimina
  6. Buon anno e che lo sia per tutti !!!

    PS finalmente sono tornato

    RispondiElimina
  7. "Nessuna cosa nasce né perisce, ma da cose esistenti ogni cosa si compone e si separa." (Anassagora)
    Auguri di cuore a te ed alla tua bellissima famiglia ^_^

    RispondiElimina
  8. @Costantino: ricambio di cuore gli auguri. Felice 2015!
    @DOC: hai un modo speciale e prezioso di farmi gli auguri ... che ricambio di vero cuore. Che il 2015 sia sereno e gioioso e ti sia propizio. Un abbraccio.
    @valerio: che bello ritrovarti tra i blogger! E con foto davvero uniche! Buon 2015!
    @Santa S.: mi fai vibrare citando Anassagora ... Ricambio di cuore gli auguri. Che bello averti conosciuta, seppur virtualmente! Buon 2015! A presto.

    RispondiElimina